Lo sciopero di venerdì 17 novembre continua a far discutere. Il vicepremier Matteo Salvini ha firmato la precettazione, contribuendo ad alimentare il clima di tensione. Ma la decisione del leader leghista non ha fermato i sindacati, pronti ad aderire allo sciopero. Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha ribadito di voler assistere a una grande giornata di mobilitazione. Landini ha attaccato anche la Commissione di garanzia per lo sciopero, definendola "compiacente con il governo". Sull'argomento è intervenuto il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Galeazzo Bignami, che ha parlato ai microfoni di TAG24.
Bignami ha commentato le parole del segretario della Cgil, non risparmiando qualche critica. "Si era già espresso prima ancora delle indicazioni del ministro - ha sottolineato - questo mi sembra un po' pretestuoso. Landini ha le sue legittime opinioni, siamo in democrazia".
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti ha commentato il testa a testa tra il governo e il sindacato, che si oppone alle sue decisioni con lo sciopero: "A me sembra una dinamica abbastanza usuale, se il sindacato vuole scioperare scioperasse pure ma il governo vuole garantire la fruibilità dei servizi in favore dell'utenza".