Perché i vinili sono tornati di moda? Le case discografiche, negli anno '90 affermarono che i CD sarebbero stati il futuro della musica, di fatto oggi registriamo un interessante ritorno al passato: i vinili sono tornati alla ribalta.
I dischi in vinile entrarono in commercio nel 1948, portando grandi cambiamenti ed evoluzioni nel mondo della musica. Tutti, infatti, li acquistavano per ascoltare le loro canzoni preferite, segnando un cambiamento ed una evoluzione importante della musica. Vi erano negozi specializzati nella loro vendita in cui si poteva trovare di tutto, vi era, inoltre, anche la possibilità di ascoltarli in sede. Basti pensare agli anni ‘80 e ‘90, considerati anni d'oro, fu il periodo in cui nacquero le discoteche e i giovani si divertivano e seguivano le tendenze. A quei tempi, con la comparsa dei CD, si dava per scontato che i vinili sarebbero piano piano spariti.
Ciò che era stato premeditato all'inizio della storia dei vinili si è verificato: sono tornati alla ribalta. I cantanti creano così versioni degli album che pubblicano con dischi colorati ed elaborati, puntando su un'estetica che vale l'acquisto. Non solo, a quest'aspetto si aggiunge un suono più pulito e leggero. Ne consegue che adesso si vendono anche tantissimi impianti moderni di giradischi e le persone sono tornate a fare le stesse cose di un tempo, collezionando i dischi dei cantanti che amano ed ascoltandoli a tutto volume sotto la puntina che gira per ricreare il suono.