Cos’è Signal? Si tratta di un’applicazione di messaggistica basata su un livello di sicurezza elevato, senza pubblicità, tracciamento o cookie invasivi.
L’app di messaggistica è infatti una tra le più comode e pratiche da utilizzare per comunicare ed è scaricabile sia su PC che su dispositivi mobili.
Ecco come funziona e come usarla.
L’applicazione di messaggistica Signal è disponibile sugli store da diverso tempo ma solo recentemente ha visto un aumento della sua popolarità.
Il suo successo è dovuto al fatto che sempre più utenti cercano una maggiore privacy sul web in generale e sulle app che scaricano, come quelle per la messaggistica.
L'app si basa principalmente sulla crittografia end-to-end e la sua struttura indipendente. Questo significa che non ha pubblicità e, quindi, nessun incentivo a tracciare gli utenti.
Per iscriversi, è sufficiente un numero di telefono e un dispositivo tecnologico. Dopodiché, sarà possibile inviare messaggi, effettuare chiamate vocali o videochiamate con gli amici, sia individualmente sia in gruppo, oltre che utilizzare reazioni emoji o adesivi, proprio come in altre app.
All'interno di Signal la sicurezza e la privacy sono tutelate proprio come promesso. In particolare, i messaggi possono essere visualizzati solo dagli utenti dell’app e non è possibile per l’azienda stessa risalire al contenuto dei messaggi, per qualsiasi motivo.
Stessa cosa vale per le foto, gli adesivi e gli altri contenuti.
Nonostante la crittografia end-to-end sia presente anche in altre applicazioni di messaggistica famose, come WhatsApp, sembra che Signal sia però la migliore in questo settore.
La tutela della privacy alla base dell'app va oltre il semplice fatto che il contenuto dei messaggi sia crittografato, infatti il sistema di messaggistica offre anche la possibilità di impostare l’eliminazione dei messaggi inviati dopo determinati intervalli di tempo.
Non raccoglie poi alcun tipo di dato sull’utente che scarica e utilizza l’app, richiede solo il numero di telefono.
Tutto questo si traduce in un’assenza di dati da parte di Signal, che di conseguenza non può e non ha nulla da condividere con app terze o altre autorità.
Per utilizzare al meglio Signal, è bene conoscere tutte le sue funzioni.
All'interno di questa app è infatti possibile avviare una chat di gruppo con altri contatti che la utilizzano, inviare e ricevere adesivi crittografati o personalizzare le chat.
Oltre che attivare o disattivare le conferme di lettura, scegliere se visualizzare o no le chiamate nell’elenco dei recenti e inoltrare tutte le chiamate tramite un server in modo da evitare di rivelare il proprio indirizzo IP.
L'app permette anche di selezionare e personalizzare i suoni dei messaggi rendendoli diversi per ciascuna chat e disattivare l’audio di conversazioni specifiche.
Per migliorare ulteriormente la privacy, è possibile anche impedire che la schermata della chat venga visualizzata nel resoconto dell’app su iOS.
Infine è possibile anche bloccare l’applicazione inserendo un codice, in queto modo si potrà generare un blocco di accesso per proteggere ulteriormente i propri dati.
Per cominciare ad utilizzare l'app è sufficiente scaricarla su un dispositivo mobile o sul proprio PC.
Le modalità sono semplici e pratiche basta infatti, accedere allo store di riferimento e scaricare l’app. Se si tratta di scaricare Signal su un dispositivo Android o Apple occorre:
Nel caso in cui si voglia scaricare l’applicazione sul proprio computer, il processo è altrettanto semplice e veloce. Occorre seguire alcuni semplici passaggi:
Una volta terminata l'installazione, l’applicazione si aprirà automaticamente. Basterà poi collegare il telefono associato al numero di telefono da utilizzare.
Dopo aver completato questi passaggi, Signal sarà presente sul desktop del computer, sincronizzata con il telefono.