L'attacco dei giganti è finito, con grande dispiacere dei fan. Era il 7 aprile 2013 quando usciva la prima puntata della serie, tratta dal celebre manga di Hajime Isayama. L'autore creò un universo unico, ma pieno di metafore del mondo reale, mettendo in gioco valori importantissimi come l'amore, l’amicizia e la speranza misti agli orrori dell’umanità, come la guerra e lo sterminio.
Un gigante compare dal nulla distruggendo le mura della città. L’umanità terrorizzata sente di essere controllata da loro, l’umiliazione di vivere come uccelli in gabbia: tutto accadde 107 anni fa. L’intero genere umano viene divorato dai giganti. Quella gente finì direttamente nello stomaco di quegli esseri, fu così che i nostri antenati pensarono di costruire enormi mura che i giganti non avrebbero mai potuto oltrepassare. Riuscirono a creare un territorio al riparo dalla minaccia dei giganti, fino a cinque anni fa. Così da ribaltare lo stato delle cose e porre gli umani nella condizione di divorare i giganti! Finalmente il genere umano sente di recuperare la propria dignità, vincere e cominciare ad attaccare.
L'obiettivo è cercare la verità, fulcro fondamentale attorno al quale gira tutto e tutto si evolve. Il protagonista, Eren Yaeger, scopre di potersi trasformare in un gigante diverso dagli altri, e decide di sfruttare il suo potenziale aiutando l’umanità a scoprire cosa si cela dietro le mura. Nel corso del suo viaggio, però, comprenderà delle verità molto dure e dovrà fare a patti con la realtà. La storia del protagonista si intreccia a quella dei suoi amici, che saranno al suo fianco fino alla fine.
Tra tradimenti, colpi di scena, riconciliazioni e amori perduti la trama si evolve insieme ai personaggi, che crescono e maturano, realizzando il fatto che l’umanità è crudele e cerca la guerra, ma è anche molto di più. Il mondo è un posto pieno di bellezza, merita di essere salvato. La conclusione del capitolo ha visto i fan divisi in due fazioni: c'è chi afferma che è un finale unico e chi, invece, si è mostrato molto critico. Una cosa è certa: si è concluso un capitolo importante, e di successo, che ha commosso tutti.