Dopo il ritrovamento del cadavere di Giulia Cecchettin si è intensificato il dibattito sulla violenza sulle donne, argomento che ha toccato oggi il vicepremier Antonio Tajani. Il ministro degli Esteri è fiducioso sull'estradizione di Filippo Turetta nelle prossime ore o nei prossimi giorni.
Cortei, iniziative e azioni solidali in tutta Italia per Giulia Cecchetin, la ragazza uccisa dal suo fidanzato negli scorsi giorni. Spesso si è sentito nelle ultime ore tirato in causa il governo Meloni accusato di promuovere una 'cultura patriarcale'. A queste provocazioni che arrivano dalle piazze ha risposto il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani:
Per il vicepremier non bastano solo le leggi ma serve anche un deciso cambio a livello culturale nel nostro Paese che parta dai luoghi dell'istruzione primaria e possa accompagnare il cittadino nell'arco della sua vita. Tajani specifica che il primo passo è insegnare che non esistono esseri umani di serie A o B:
Ieri Filippo Turetta è stato arrestato in Germania. L'assassino ed ex fidanzato di Giulia è stato catturato senza soldi e benzina dalle autorità tedesche. Adesso dopo aver passato la notte in carcere si attende il suo ritorno in Italia. Tajani, interrogato riguardo all'estradizione del giovane, si è detto fiducioso: