Campionati Europei di Curling: dopo la nazionale maschile, battendo oggi la Svezia, anche la nazionale femminile conquista la semifinale
Poche ore fa, scrivevamo del percorso importante della Nazionale Maschile di Curling Italiana ai Campionati Europei 2023 di Aberdeen, in Scozia. Nella giornata di ieri gli azzurri hanno battuto la Scozia alla fine di una partita combattuta ed equilibrata la quale ha visto prevalere alla fine l’Italia per un 7-6. Risultato fondamentenale poich[ ha consentito alla nostra selezione maschile di giungere alle semifinali di questa competizione. Nonostante il traguardo raggiunto, questa mattina l'Italia maschile ha poi battuto nettamente la Turchia per 10-4. Adesso, nel percoso dell’Italia maschile ai Campionati Europei di Curling 2023 ci sono ancora due partite del girone da giocare: la penultima andrà in scena questa sera, mercoledi 22 novembre alle 20:00 e vedrà di azzurri di coach Ryan Fry battersi contro la Finlandia, mentre l'ultima dei gironi round robin sarà contro la Giovedì domani, 23 novembre alle ore 15.00. Dopo questa breve parentesi sul percorso nella Nazionale Maschile di Curling Italiana che ha fatto registrare al momento solo vittorie, soffermiamoci doverosamente anche su quanto di buono sta facendo la Nazionale Femminile, impegnata oggi nella partita contro la Svezia. La sfida è andata in scena questo mercoledì pomeriggio e ha visto impegnate Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Anthonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) e la riserva Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle). A seguire con la massima attenzione, l’allenatrice Violetta Caldart. La partita infatti ha sfidato - come da copione - due squadre piene di talento e voglia di vincere e di conseguenza la sfida è stata a dir poco combattuto. Dopo un iniziale 1-1, la nostra nazionale femminile si porta sul 3-2 e succcessivamente sul 6-4. Alla fine dell’ottavo end il punteggio invece recita 8-7 per il team di Violetta Caldart. Senza perdere concentrazione e tenacia, alla fine la nazionale femminile è riuscita a spuntarla contro le temibili avversarie, siglando il punto vincente, chiudendo alla fine il match per 9-8.
Dopo un successo così importante, Stefania Constantini & Co. non devono abbassare la guardia. Ci sarà da giocare un'ultima partita per il girone domani alle 10.00 di giovedì. Avversaria? La Svizzera di Silvana Tirinzoni. Dopo la sorpacitata sfida, sarà il turno delle appena conquistate semifinali dove le ragazze della nazionale italiana di curling faranno di tutto per potare avanti quest'importante serie di vittorie.
Come scritto poche righe fa, la prossima sfida pe gli uomini di coach Ryan Fry - Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e la riserva Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) - sarà domani contro la Germania. La nazionale femminile è attesa invece alla sfida contro la Svizzera e alla successiva - eventuale - semifinale in serata. Si delinea così un importante percorso per la selezione femminile, che ha regalato ai fan di tutto il mondo, vittorie importanti come quella con la Danimarca, battuta per 9-7 e la successiva vittoria contro l’Estonia per 11-7.
Calendario Nazionale Maschile:
Mercoledì 22 novembre – Italia-Turchia (ore 10.00) e Italia-Finlandia (ore 20.00)
Giovedì 23 novembre – Italia-Germania (ore 15.00)
Venerdì 24 novembre – Eventuale semifinale (ore 10.00) e e eventuale finale per il bronzo (ore 20.00)
Sabato 25 novembre – Eventuale finale per l’oro (ore 15.00)
Calendario Nazionale Femminile:
Mercoledì 22 novembre – Italia-Svezia (ore 15.00)
Giovedì 23 novembre – Italia-Svizzera (ore 10.00) e eventuale semifinale (ore 20.00)
Venerdì 24 novembre – Eventuale finale per il bronzo (ore 15.00)
Sabato 25 novembre – Eventuale finale per l’oro (ore 10.00)