La Formula E continuerà a correre anche in Italia nella stagione 2024, visto che ad aprile sarà di scena a Misano. Dopo sei edizioni consecutive, dunque, Roma saluta il principale campionato con monoposto interamente elettriche per lasciar spazio alla città dell'Emilia-Romagna.
L'Italia sarà ancora parte integrante del Mondiale di Formula E, dato l’inserimento della tappa di Misano per la stagione 2024. Il campionato automobilistico, nel quale si utilizzano soltanto auto elettriche, è già giunto alla sua decima edizione. Per questo motivo nella prossima stagione, che scatterà ufficialmente il 13 gennaio a Città del Messico si terranno ben diciassette round. Misano invece sarà la sesta città dove la Formula E farà tappa, vantando il privilegio di poter ospitare ben due corse.
Le prove infatti si terranno fra il 13 e il 14 aprile 2024, seguendo l’esempio di altre quattro città sparse in tre continenti. Fra queste ci sono Berlino, Shanghai, Portland e Londra, dove il 21 luglio terminerà ufficialmente la stagione. La Formula E però sarà di scena anche a Diriyah (Arabia Saudita), Hyderabad (India), San Paolo (Brasile), Tokyo (Giappone) e Monaco (Principato di Monaco). Misano dunque sostituirà Roma, che dal 2018 al 2023 ha ospitato per sei volte di fila la Formula E sul circuito dell’Eur.
Andrea Abodi, ministro dello Sport, come riferito dai canali ufficiali della Formula E si è soffermato su questo grande traguardo ottenuto dall'Italia: La Formula E è una grande opportunità per il nostro paese dopo gli anni meravigliosi di Roma. È importante che l'Italia accolga questo evento che promuove la mobilità sostenibile e ha un fascino straordinario. Il motorsport occupa un posto speciale nel cuore degli italiani. Abbiamo imparato ad apprezzare queste nuove auto che portano speranza per il futuro e offrono un'eredità di tecnologia all'avanguardia".
Anche Stefano Bonaccini, Presidente dell'Emilia-Romagna, si è soffermato sull'inserimento di Misano nel campionato di Formula E: "La scelta di Misano come tappa italiana della Formula E è un altro riconoscimento di uno straordinario lavoro di squadra. L'Emilia-Romagna è la regione italiana con il maggior numero di eventi sportivi nel paese. In particolare nel motorsport, visto che questo evento si aggiunge al ritorno di Formula 1 a Imola oltre che a MotoGP e Superbike. Congratulazioni agli organizzatori per questo nuovo traguardo, invia un messaggio molto importante oltre il suo valore sportivo. La Formula E è il primo e unico sport ad essere certificato a zero carbonio netto fin dall'inizio. Ci ricorda come la lotta al cambiamento climatico sia la priorità in questo momento storico."
La soddisfazione, come riferisce sempre la Formula E, proviene anche da parte del co-fondatore Alberto Longo: "Siamo entusiasti di correre sulla storica pista di Misano per la prima volta e di presentare l'enorme fan base del motorsport locale alle gare di Formula E. Tutti coloro che sono associati alla pista e alla regione sono stati incredibilmente entusiasti nel dare il benvenuto alla Formula E nella zona. Vorrei ringraziarli per il loro sostegno. Lo stesso messaggio va al promotore locale e ai funzionari di Portland. Non vediamo l'ora di tornare per un intero weekend di corse e intrattenimento".
Infine Jeff Dodds, CEO della Formula E, ha espresso il proprio gradimento per l'ingresso della tappa romagnola nel programma 2024: ""La Formula E offre corse su strada meglio di chiunque altro. Il calendario della nostra decima stagione presenta la sfida finale per team e piloti, nel secondo anno della vettura da corsa GEN3. Siamo di fronte ad una perfetta miscela oltre che a circuiti stradali iconici e piste consolidate. Misano sarà una nuova grande esperienza per tutti, mentre la gara supplementare a Portland sottolinea il nostro impegno continuo per il mercato statunitense".