La Champions League di Pallavolo maschile è ufficialmente cominciata nel segno della Lube, che ha trionfato all'esordio. Ko interno per Piacenza mentre cresce l'attesa per l'esordio stagionale dei campioni d'Italia di Trentino.
È ufficialmente iniziata la Champions League di Pallavolo maschile, a cui partecipano anche tre club italiani. Esordio vincente per la Lube Civitanova, che nella passata stagione si è fermata solo ai quarti di finale. La formazione marchigiana all’Eurosoule Form si è imposta con un netto 3-0 nel primo match della Pool E giocato contro i romeni dell’Arcada Galati. I biancorossi nel primo set si sono imposti sul 25-17, trovando il raddoppio grazie ad un 25-19. Nel terzo e ultimo set la Lube ha vinto 25-23, firmando definitivamente il primo successo del proprio percorso europeo.
La Lube adesso tornerà in campo il prossimo 30 novembre, ospiti del Prague nel secondo match della Pool E. Anche i cechi hanno esordito con un successo, superando i belga del Maaseik sempre sul punteggio di 0-3. Al Prague sono bastati due 22-25 ed un 24-26 per imporsi nel primo incontro europeo stagionale. Esordio amaro invece per Piacenza, sconfitta 1-3 nella Pool C dai turchi dell’Halkbank Ankara otto anni dopo l’ultima gara giocata in Champions League. Al PalaBancaSport gli emiliani hanno subito un 19-25 al primo set, cedendo al secondo con il punteggio di 18 a 25.
Nel terzo set Piacenza ha provato a rispondere, portandosi sul parziale di 1-2 grazie ad un 25-19. I turchi tuttavia hanno archiviato il match nel quarto e ultimo set, imponendosi 25 a 21 sugli emiliani. Piacenza come nel caso della Lube tornerà in campo il prossimo 30 novembre, ospite del Benfica. I portoghesi esordiranno nella giornata di domani, ospiti dei tedeschi del BR Volley. Tra gli altri risultati spicca il 3-1 dei campioni in carica del Kedzierzyn-Kozie, che hanno superato l’Olympiakos fra le mura amiche. I polacchi hanno vinto in rimonta, dato che al primo set i greci si sono imposti con un 23-25. I padroni di casa nel secondo hanno trovato il pari complice un 25-20, portandosi avanti dopo un combattuto terzo set terminato 28-26.
Una situazione analoga a quella maturata nel quarto e ultimo set, dove il Kedzierzyn ha avuto la meglio sul 31-29. Successo interno anche per i vice campioni del Jastrzebski, che hanno battuto 3-0 gli spagnoli del Guaguas. I polacchi nel primo turno hanno lottato molto contro i propri avversari, superati solo sul 30-28. Successivamente la formazione padrona di casa ha raddoppiato con un largo 25-16, imponendosi definitivamente al terzo sul 26-24. Il quadro odierno dei match della CEV Champions League è stato completato da Luneburg-Ceske Budejovice, match finito sempre sul punteggio di 3-0.
I tedeschi hanno trovato il primo guizzo al primo set con un 26-24, raddoppiando al secondo sul 25-20. Nel terzo e ultimo set, allora, i padroni di casa hanno conquistato definitivamente i tre punti con un netto 25-15. Il programma della Champions League proseguirà anche nella giornata di domani, con altri quattro incontri. Fra questi c’è anche quello che i campioni d’Italia di Trentino dovranno affrontare al ilT quotidiano Arena.
I gialloblu alle 20.30 ospiteranno l’ACH Ljubliana, nel primo match valido per la Pool B che vede gli italiani nettamente favoriti. Nello stesso girone i francesi del Tours, a cui Trentino farà visita già il 29 novembre per il secondo turno della competizione, giocheranno contro i polacchi del Rzeszow. Domani però scenderanno in campo anche i belga del Roeselare, che ospiteranno i turchi del Ziraat Bankasi.