Il partito di estrema desta e islamofobo, Partito per la Libertà, guidato da Geert Wilders ha vinto le elezioni nei Paesi Bassi. Fioccano i messaggi di congratulazioni anche da Matteo Salvini.
Sconfitti gli altri candidati. Frans Timmermans, ex vicepresidente della Commissione Ue, e leader dell'alleanza di sinistra (Gl-PvdA, coalizione di progressisti e Verdi) ha ottenuto soltanto 26 seggi. Invece, il partito popolare per la libertà di Mark Rutte si stacca di poco con 23 seggi.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti si è congratulato con l'amico olandese con un sms subito dopo il tweet dello stesso Wilders dopo i primi exit poll. Risultato poi confermato: il partito di estrema destra ha ottenuto 35 seggi.
"Non potranno più ignorarci" sono le parole del nuovo leader che esulta per la vittoria. Ora Wilders chiede la collaborazione degli altri partiti olandesi per formare una coalizione e conclude: "Gli olandesi sperano che il popolo possa riprendersi il proprio Paese e che noi garantiremo che lo tsunami di richiedenti asilo e immigrazione venga ridotto"