Si avvicina il Beking Monaco 2023: domenica 26 novembre, ciclisti amatori e professionisti si sfideranno nel Principato in uno degli eventi benefici più attesi dell'anno. L'iniziativa, che ha avuto il via nel 2021, ha come finalità quella di dar vita a un evento che coinvolga famiglie e amatori e sensibilizzi sport e solidarietà. Tra gli organizzatori c'è anche il ciclista italiano Matteo Trentin. Anche quest'anno, nella terza edizione del Beking Monaco, ci saranno tanti campioni pronti a sfidarsi sul circuito di Montecarlo. Hanno risposto presente Primoz Roglic, vincitore della prima edizione e detentore del Giro d'Italia 2023, Peter Sagan e Tadej Pogačar, uno dei ciclisti più importanti al mondo.
La Beking Monaco è un evento nato con lo scopo di dar vita a una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà. Questo evento celebra il ciclismo in ogni suo aspetto, unendo i professionisti agli amatori e alle famiglie. Domenica 26 novembre - dalle 9 del mattino alle 17 circa - si svolgerà la terza edizione dell'iniziativa nata durante la pandemia per l'epidemia legata al coronavirus. Il luogo sarà il Principato di Monaco. L'evento a cui possono partecipare ciclisti amatori e professionisti, oltre a famiglie e appassionati, ha come scopo quello di raccogliere donazioni per finanziare due progetti benefici della Fondazione Princesse Charlène de Monaco e Fight Aids. Tra gli organizzatori dell'iniziativa ci sono il ciclista Matteo Trentin assieme alla sua compagna, l’ex azzurra di sci Claudia Morandini.
Nel corso della giornata si svolgerà la gara Pro/Am. Possono partecipare sia i professionisti che gli amatori, tramite il pagamento di un'iscrizione di 1500 euro. Il circuito della gara sarà in parte quello del GP di Formula 1 di Montecarlo. La prima edizione, che si è svolta nel 2021, è stata vinta dal ciclista sloveno Primoz Roglic. Quella dello scorso anno, invece, ha visto Philippe Gilbert trionfare.