Vittoria per Savona nella Euro Cup di Pallanuoto. Tra gli altri successi italiani c'è quello di Trieste, che ha battuto Ortigia. Ko invece per i siciliani del Telimar.
Successo nella Euro Cup di Pallanuoto per la Rari Nantes Savona, che si è qualificata per i play-off prendendosi la vetta del Gruppo B. I liguri nella quinta giornata hanno superato gli ungheresi del Vasas, in un remake della finale della scorsa stagione. La formazione italiana si è presa una bella rivincita, raccogliendo il quarto successo assoluto nella competizione. L’unico ko per la Rari Nantes Savona fino a questo momento è arrivato proprio nel secondo turno, quando il Vasas vinse con il punteggio di 18-17.
I padroni di casa si sono imposti con il punteggio di 16-13, raccogliendo la terza vittoria di fila decisiva in chiave qualificazione. Alla Zanelli la Rari Nantes si è ritrovata sotto al termine del primo quarto, vinto dagli ungheresi 4-5. I liguri tuttavia si sono fatti avanti anche nel secondo, andando a riposo sul parziale di 8-8. Nel terzo quarto la Rari Nantes è riuscita a portarsi sul +1, chiudendo con tre lunghezze di vantaggio nell’ultima fase del match.
La Rari Nantes chiuderà la propria esperienza nel Girone il prossimo 9 dicembre, ospite degli ungheresi dell’Honved. La formazione di Budapest giocherà un vero e proprio derby con il Vasas per un posto ai play-off. Un confronto reso ancora possibile dal successo dell’Honved, che ha superato di misura i greci dell’Apollo Smirnis portandosi a -2 dal Vasas. Gli ungheresi in Grecia si sono imposti con un tirato 10-11, rimanendo dunque aggrappati al treno play-off. Per raggiungerli tuttavia l’Honved dovrà proprio superare Savona, sperando in un mancato successo del Vasas.
Vittoria esterna anche per Trieste, che ha vinto il derby del Gruppo D giocato contro Ortigia con il punteggio di 11-14. Un colpo vano per la formazione friulana, che è già fuori dai giochi play-off. Trieste nel primo quarto si è imposta con un 3-4, allungando nel secondo sempre con lo stesso parziale. Nel terzo Ortigia ha accorciato le distanze portandosi a -1, prima di subire la definitiva sconfitta nell’ultimo tratto di gara. Trieste tornerà in campo il prossimo 9 dicembre, ospitando la capolista Panionios. I greci proprio questa sera hanno staccato il pass per la prossima fase del torneo, superando il Primorac con il punteggio di 8-5.
Ed è stato proprio questo risultato a condannare i siciliani, che hanno salutato definitivamente la LEN Euro Cup. Vittoria in rimonta anche per i croati del Solaris, che ha complicato la vita al Telimar. La formazione italiana è stata sconfitta con il punteggio di 13-11, rimediando il terzo ko consecutivo in Euro Cup. I siciliani dopo i primi due quarti si sono ritrovati sul parziale di 5-6, pagando l’affondo croato fra terzo e quarto. Adesso il Telimar, terzo a quota sei, dovrà battere i francesi del Tourcoing per sperare nella qualificazione.
I transalpini nella giornata di ieri sono stati battuti con il punteggio di 9-13 dal Barcellona, già certo dell’acceso ai play-off. Guardando agli altri risultati i croati del Primorje hanno battuto l’Hannover con il punteggio di 10-16. Un successo molto importante per gli ospiti, che si sono piazzati al secondo posto nel Gruppo C. Un sorpasso compiuto ai danni del Sabac, sconfitti dalla capolista Zuglo in rimonta. I serbi alla fine del secondo quarto si sono trovati sul parziale di 5-6, subendo però il sorpasso dei padroni di casa fra terzo e quarto.