Campionati Europei di Curling 2023, Aberdeen: in semifinale l'Italia maschile cede per 7-6 contro la Svezia dicendo così addio alla possibilità di disputare la finale
Il sogno dell'Italia maschile ai Campionati Europei di Curling 2023 di Aberdeen, Scozia, si ferma ad un passo dalla finale. Gli azzurri infatti perdono in semifinale per 7-6 contro la Svezia dicendo così addio alla possibilità di disputare il capitolo conclusivo di una competizione che - a suon di vittorie, nello specifico nove vittorie in nove partite - li ha visti comunque protagonisti. Ma a questo giro, la Svezia dello skip Niklas Edin ha sfruttato al meglio la possibilità di rivincita e si è "vendicata" della precedente sconfitta. Le due nazionali infatti, si erano già affrontata in questa competizione lunedì e la selezione maschile si era imposta per 7-5. Ma giunti in semifinale, gli uomini di coach Ryan Fry - ovvero Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e la riserva Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) - hanno ceduto contro un avversario agguerrito e preciso. Che la sfida sarà agguerrita - c'è pur sempre di mezzo la finale - lo si capisce dai primi end, un susseguersi di colpi da una parte e dall'altra. E dopo il terzo end, a trovarsi in vantaggio è l'Italia con il punteggio di 4-2. A questo punto della sfida, la Svezia ha siglato un solo punto nel quarto end: solo nel sesto parziale è riuscita davvero a rimettersi in gara e scuotere l'incontro a suo favore. Senza che l'Italia stesse a guardare, ovviamente: gli uomini schierati dal CT Fry continuano infatti ad essere in vantaggio per 5-4. Ma purtroppo per i nostri giocatori, tra l'ottavo e il successivo end la Svezia conquista la vittoria e nell'ultimo giro sono bravi a chiudere la gara sul 7-6. La fine è della squadra di Niklas Edin. Amaro in bocca per la nostra selezione maschile, ad un passo da un traguardo molto ambito e sfuggito per un soffio. Non c'è però da scoraggiarsi: in serata ci sarà la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo contro la Svizzera di Yannick Schwaller sconfitta nell'altra semifinale dai padroni di casa della Scozia per 4-7.
Chi invece ha battuto la Svezia - per 11 - 2 - conquistando così la finale dei Campionati Europei 2023 di Aberdeen (Scozia) è l'Italia femminile. Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Anthonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) e la riserva Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) insieme all’allenatrice Violetta Caldart battendo nettamente le rivali svedesi guidate dalla skip Wranå domani, 25 novembre alle ore 15:00, giocheranno la finale dei Campionati Europei di Curling 2023 contro la Svizzera, che battuto nell’altra semifinale la Norvegia. A ridosso della vittoria contro la Svezia, Stefania Constantini ha dichiarato, stando a quanto riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio:
Stefania Constantini ha poi proseguito affermando come si approccerà la squadra all'imminente impegno:
L'Italia femminile del Curling ha già giocato e battuto le elvetiche e la speranza di tutti i tifosi azzuri del curling è che la selezione guidata dalla Caldart possa ripetere il successo e conquistare così l'ambito oro nella competizione europea.