In provincia di Varese un poliziotto ha salvato un uomo che minacciava di suicidarsi gettandosi da un cavalcavia sulla strada statale 336 che da Malpensa porta a Busto Arsizio. Le segnalazioni della tragedia che stava per consumarsi sono arrivate al 112 nella giornata di ieri, circa a mezzogiorno. Poco dopo gli agenti sono accorsi sul posto e, mentre tentavano di convincere l'uomo a scendere dal cavalcavia, uno di loro è riuscito a raggiungerlo e a bloccarlo in tempo.
Il traffico intenso di auto e camion che solitamente si riversa sulle due carreggiate è stato bloccato, affinché potessero essere condotte le operazioni di salvataggio. Alcuni agenti hanno parlato con l'uomo in bilico sulla rete del cavalcavia, al fine di convincerlo a non compiere il suicidio. Uno di loro, Vincenzo, si è arrampicato sul telone di un autocarro, ha fatto un salto di un metro e mezzo, si è agganciato alla rete del cavalcavia e ha cinto saldamente l'uomo. A quel punto gli altri poliziotti sono intervenuti, riuscendo a portare in salvo entrambi, proprio mentre la rete metallica stava iniziando a cedere a causa del peso dei due uomini.
Per intervenire nel modo più adeguato e sicuro, si sono mobilitate due volanti della polizia di Gallarate, un'autovettura dei carabinieri e i vigili del fuoco. Inoltre, il Centro operativo della polizia stradale ha inviato sul posto una pattuglia della sottosezione di Busto Arsizio e una del distaccamento di Magenta.
L'uomo che aveva tentato l'estremo gesto, dopo essersi calmato, ha chiesto che gli agenti rimanessero con lui in attesa dell'arrivo dell'ambulanza e ha ringraziato tutti coloro che sono intervenuti, a cominciare dall'agente che lo ha salvato. L’uomo tratto in salvo è stato infine trasportato in ospedale per degli accertamenti.