Nella serata di sabato 25 novembre si è svolta la prima edizione dei SIAE Music Awards 2023, un evento che premia la creatività musicale degli autori e degli editori di maggior successo in Italia e all’estero.
La prima edizione dei SIAE Musics Award si è tenuta ieri sera 25 novembre a Milano e ha visto la premiazione di tanti artisti noti nella scena musicale italiana e all'estero. Il primo premio della serata è stato consegnato a Michelangelo e Greg Willen per "Mi fai impazzire" di Blanco, canzone premiata come la migliore nella categoria Canzone Club.
"L’amour toujours" di Gigi D’Agostino ha vinto il premio come Canzone locali con musica; altro grande successo per i big della musica italiana è stato ottenuto da Vasco Rossi che ha trionfato con l'intramontabile "Albachiara"nella categoria Canzone locali con musica live e come Miglior live concert.
"Giovani Wannabe" è il tormentone dei Pinguini Tattici Nucleari che ha vinto nella categoria Canzone Radio e il frontman della band, Riccardo Zanotti è stato nominato miglior Autore Audio Streaming.
La Canzone Italiana all’Estero è la categoria stravinta da "I wanna be your slave" dei Måneskin, la band italiana amata in tutto il mondo, attualmente impegnata nella tournée in Australia.
Davide Petrella, alias Tropico ha ottenuto un premio come miglior Autore Video Streaming; infine i live di Claudio Baglioni svettano come Miglior live Recital.
Nella serata di sabato 25 novembre 2023 si è svolta la prima edizione dei SIAE Music Awards nel Superstudio di Milano, un evento che celebra la creatività musicale degli autori e degli editori di SIAE per che hanno riscontrato maggior successo in Italia e all’estero.
La cerimonia di premiazione è iniziata alle 20.00. Diverse le categorie che hanno visto vincere artisti famosi nel mondo della musica: come ad esempio Vasco Rossi, premiato come miglior live concert e per Albachiara e Claudio Baglioni per il miglior live recital. I Måneskin hanno ottenuto un premio per la canzone I wanna be your slave.
Le nomination dei premi sono avvenute in base alle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2023.
Di seguito le categorie premiate nel corso della gara:
Il Presidente della SIAE, Salvatore Nastasi, in merito alla serata di premiazione ha dichiarato che: