Valentino Rossi parteciperà al prossimo Mondiale di Endurance che inizierà nel 2024. Il sette volte campione del Mondo della Moto GP guiderà una BMW del team belga WRT nella nuova categoria LMGT3.
Valentino Rossi è pronto a vivere una nuova esperienza dato che nel 2024 parteciperà al Mondiale di Endurance (WEC), il più prestigioso al mondo riguardante le gare di durata. L’annuncio è stato dato dagli stessi organizzatori della competizione, che hanno confermato la presenta del Dottore per la nuova stagione. Rossi, che ha partecipato ai primi test in Bahrein lo scorso 5 novembre, correrà nella nuova categoria LMGT3 al volante di una BMW del team belga WRT. Neanche il tempo di iniziare che Valentino ha già scritto una pagina importante di questo sport, visto che sarà il primo ex pilota della Moto GP a correre un’intera stagione nella WEC. Non è ancora noto chi affiancherà Rossi in questa nuova avventura dopo due anni trascorsi nel GT World Challenge.
Il primo fra i papabili potrebbe essere Maxime Martin, pilota a cui andrebbe la licenza Gold. Da capire anche a chi andrà quella Bronze, visto che Augusto Farfus è stato nominato per la vettura numero 31 sempre del team WRT. Proprio con il pilota sudamericano, Rossi ha condiviso nel GT in questo 2023 piazzandosi al sesto posto in classifica. Valentino, come riporta anche Motosport.com, ha commentato così l’inizio di questa nuova pagina della propria carriera sportiva: Sono entusiasta di partecipare al FIA WEC. È un passo avanti per me partecipare ad un Campionato Mondiale, non solo in Europa ma anche per gareggiare di nuovo a livello globale".
Il pilota azzurro ha poi proseguito. "Conosco già la vettura dopo questa stagione, ma il format con tre piloti di tre diverse categorie di licenze sarà nuovo per me. Nel complesso credo che saremo molto ben posizionati". Rossi di conseguenza correrà la leggendaria 24ore di Le Mans, appuntamento chiave della stagione previsto fra il 15 e il 16 giugno. Il primo appuntamento invece si terrà in Qatar il 2 marzo, sul circuito di Losail. Il 21 aprile invece si correrà la 6ore di Imola, seguita dalla tappa di SPA l’11 maggio.
A metà luglio Rossi e gli altri piloti si sposteranno in Brasile, dove sarà in programma la quinta tappa con la 6ore di San Paolo. Il 1° settembre i piloti correranno ad Austin, tornando in pista appena quattordici giorni dopo ad Oyama. Infine, il 2 novembre 2024 la stagione si concluderà con l’ultima tappa del Bahrain. Molti dei produttori hanno aderito o si uniranno successivamente alla categoria Hypercar, come già fatto dalla Ferrari nel 2023. In totale ci saranno ben quattordici costruttori nella stagione 2024, di cui nove Hypercar che di fatto fanno segnare un nuovo record nella storia della WEC.
Fra questi figurano anche Lamborghini, Porsche, Peugeot e Toyota. Una competizione che nel 2024 vedrà protagonista anche Robert Kubica, atteso nella categoria regina della Hypercar. L’ex pilota di Formula 1 nel corso di questo 2023 ha vinto nella categoria LMP2, che il prossimo anno non verrà più disputata. Il polacco sarà dunque fra i favoriti e guiderà una Ferrari con il numero 83.
Nella stessa categoria ci sarà anche Mick Schumacher, figlio di Micheal che debutterà nella categoria principale della WEC. Il pilota tedesco guiderà l’Alpine con il numero trentasei, nello stesso team dei francesi Nicolas Lapierre e Charles Milesi. Sarà dunque un'esperienza significativa per il pilota tedesco, che ha iniziato i primi test con la sua nuova vettura dopo due anni trascorsi in Formula 1 alla guida della Haas