Il gossip televisivo non si ferma, specie se si tratta di Sonia Bruganelli, imprenditrice e produttrice di Ciao Darwin, che è stata ospite speciale nel programma di Radio Cusano Campus Turchesando, condotto da Turchese Baracchi, nella puntata del 28 novembre 2023. Ha risposto alle numerose polemiche che hanno dipinto l'iconico programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti come sessista e simbolo del patriarcato.
Secondo la produttrice si tratta solamente di spettacolo e varietà, per cui tutti i partecipanti si divertono con massima parità tra uomini e donne. Non si è risparmiata nemmeno dal rispondere a coloro che la vedono insieme all'ex fidanzato di Belen Rodriguez, Antonino Spinalbese, ammettendo di avere un bel rapporto con lui.
Nelle ultime settimane si è parlato molto di società patriarcale in tv e soprattutto sui social. Tante sono state le critiche al programma prodotto da Sonia Bruganelli, Ciao Darwin, arrivato su Canale5 con la sua nona edizione. La produttrice ha deciso di rispondere pubblicamente alle polemiche in diretta radio a Turchesando, in quanto più volte lo show su Canale 5 è stato accusato di oggettificate le donne e di essere un simbolo del patriarcato, sempre presente nella tv generalista.
"Il nemico è Ciao Darwin adesso? Non è vero. E' un varietà dove uomini e donne fanno varie prove e tra queste c'è anche una prova estetica.
Allora, far vedere bellezze di questo genere è qualcosa di male? Non vedo dove sia la strumentalizzazione. Ciao Darwin è dichiaratamente uno show per cui siamo tutti d'accordo. Stiamo facendo uno spettacolo, un varietà. Noi contrapponiamo due fazioni opposte e le esasperiamo proprio perché poi vogliamo dimostrare che le persone sono tutti uguali. Molti non sanno che dire e strumentalizzano la trasmissione parlando di patriarcato.
Francesco Nozzolino, Paola di Benedetto, personaggi televisivi come questi, come Sara Croce, dovrebbero chiedere a loro come si sono sentiti a partecipare a questo genere di programma, se si sono sentiti a loro agio. Noi agiamo nel massimo rispetto delle persone. Fare complimenti, fischiare in uno show, non sono queste le violenze. Il tifo più accanito, inoltre, proviene spesso dalla parte del pubblico femminile. Anche quella parte si è spesso fatta sentire. Il gioco è equo, ci sarà come sempre anche padre natura."
Proprio in questa occasione Sonia Bruganelli rivela il ritorno di Paola Caruso come Bonas ad Avanti un altro, altro seguitissimo programma condotto da Paolo Bonolis, simpatico quiz-show con Luca Laurenti su Canale 5. La trasmissione partirà il prossimo gennaio.
La produttrice, dopo la discussione in merito ai temi che riguardano il sessismo nello show, ha rilasciato qualche anticipazione sulla prossima puntata:
"La prossima volta si sfideranno nel programma i melodici contro i trapper.
Sal da vinci sarà il leader dei melodici e Grido (Gemelli Diversi) sarà in prima linea per i trapper. Abbiamo fatto nove edizioni in 25 anni. Obbiettivamente è diventato un programma cult che ha accompagnato tre generazioni."
Sono tante le voci, inoltre, sulla produttrice in compagnia del 28enne hairstylist, ex fidanzato di Belen Rodriguez, Antonino Spinalbese. Commenta così i rumor, Sonia Bruganelli:
"Si, lo so, ci chiamano 'gli spinelli', fa molto ridere. E' diventato un carissimo amico, stiamo collaborando a livello lavorativo, ho incontrato lui e sua figlia Luna Marì, dolcissima. Lui mi piace come ragazzo, come persona. Uno dei pochi uomini con cui non riesco mai a pagare, anche quando si esce in gruppo, è molto gentile. E' un bravissimo ragazzo, ma non smettiamo, perché fa sempre curriculum una relazione con Antonino. Chi lo sa, chi vivrà vedrà."
Sonia Bruganelli ha ammesso di avere nostalgia del reality show condotto da Alfonso Signorini, specie in merito all'adrenalina che si respirava poco prima di entrare in studio. Ha dichiarato di essersi molto affezionata anche ai ragazzi, nonostante la settima edizione del gfvip sia sicuramente "molto sopra le righe". Ha commentato, inoltre, il ruolo di Cesara Buonamici, la nuova opinionista dello show, conduttrice del Tg5:
"Non so se sia un pesce fuor d'acqua, ma mi sembra che il sia stata messa in ostaggio, che non vede l'ora che finisca, che il suo obbiettivo sia quello di uscirne il più possibile pulita."
Non perdere il podcast nella sua versione integrale, per sentire tutta l'intervista.