"Coppa del Mondo di Sci a Bormio prove generali per Milano-Cortina" ha dichiarato oggi il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana
Progressivamente, continuano gli appuntamenti capaci portarci sempre di più nel clima dei Giochi Invernali di Milano - Cortina 2026. Come scritto qualche giorno fa a ridosso delle Riunione della Giunta Nazionale del CONI, il Comunicato della Giunta Nazionale aveva informato come il Presidente Malagò avesse informato la Giunta sugli sviluppi legati a Milano Cortina 2026 e alla pista di bob indicando la data del 6 dicembre come quella in cui dovrà essere presa una decisione finale nel CdA della Fondazione. Una data cruciale per fare luce su alcuni degli aspetti più dibattuti dei Giochi Invernali: ovvero la vicenda riguardante la pista da bob precedentemente prevista a Cortina d’Ampezzo. Dopo aver appurato che Cortina non sarà la location delle gare di bob - e con la pista Cesana al momento ferma - quella del sei dicembre potrebbe essere una data alquanto rivelatoria. Ma non si fermano qui gli appuntamenti pronti a lanciarci verso Milano - Cortina 2026. Anzi, siamo in prossimità della sue "prove generali" stando alle parole usate oggi dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. il quale ha partecipato in data odierna alla presentazione della Coppa del Mondo di Sci a Bormio, tenutasi presso il Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli. Sullo Stelvio - "una delle piste più iconiche dell'intero circuito mondiale", sempre parole del presidente della Regione Lombardia - infatti il 28 e 29 dicembre andrà in scena l'attesa competizione sciistica. E stando a quanto riportato dall'ANSA, Fontana ha dichiarato riguardo la Coppa del Mondo di Sci :
Attilio Fontana ha poi proseguito affermando che l'evento pronto a prendere il vi a a Bormio "sarà, quindi, l'occasione per verificare che tutto stia procedendo alla perfezione in vista del giorno dell'inaugurazione". Non è la prima volta che Fontana prende parte alla questione Milano - Cortina, nello specifico sulla vicenda della Pista da Bob. Fontana aveva dichiarato di tenere in considerazione anche l’ipotesi St.Moritz poichè avrebbe il vantaggio di essere a pochi chilometri da Livigno, di consentire l’utilizzo del villaggio olimpico di Livigno, di consentire la realizzazione su una pista che già c’è e per la quale c’è bisogno di pochi interventi.. In quell'occasione, il presidente della Regione Lombardia aveva ricordato come una delle missioni fondamentali delle Olimpiadi Invernali - vincolata alla pista di bob - sia la sostenibilità.