Rana Reider (allenatore Jacobs): "Tornerà a correre in 9"80". - Campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020, campione mondiale indoor dei 60 metri piani a Belgrado 2022 e campione europeo dei 100 metri piani a Monaco di Baviera 2022. Il palmares di Marcell Jacobs parla chiaro. L'italiano è senza dubbio uno dei velocisti più forti nel panorama mondiale e lo ha dimostrato soprattutto alle ultime Olimpiadi di Tokyo. Poi un periodo ricco di pressioni tra sponsor, infortuni e risultati che non arrivavano che lo hanno "ridimensionato" nell'opinione pubblica. Adesso l'atleta italiano lavora per tornare a quei livelli e per farlo aveva bisogno di nuovi stimoli, nuovi inizi e qualche cambiamento. Per questo motivo si è affidato a Rana Reider, ex sprinter e lunghista, che allena dal 1995.
Allenatore di grandi atleti vincitori di diversi titoli, Rana Reider ha collaborato (e con alcuni continua a farlo) con gente del calibro di Dwight Philips, Bryan Clay, Christian Taylor, Tiana Madison e Andre De Grasse per citarne alcuni. Tutta gente che si è attestata tra vincitori di mondiali e campioni olimpici. E proprio Rana Reider è stato intervistato da "La Gazzetta dello Sport" per parlare di questi primi mesi con Jacobs.
Il nuovo allenatore di Marcell Jacobs, Rana Reider, è stato intercettato da "La Gazzetta dello Sport" per una lunga intervista sull'atleta italiano. Il campione olimpico si è infatti affidato a lui per una "rinascita" e si sta allenando a Jacksonville, in Florida, lontano dai riflettori italiani e dalle pressioni. Di seguito uno stralcio delle dichiarazioni di Reider.
Rana Reider è poi entrato maggiormente nel dettaglio, parlando di metodologie di allenamento e di obiettivi di Marcell Jacobs. Nel 2024 avrà diverse competizioni da affrontare e un titolo olimpico da dover difendere a Parigi.
Ma come Jacobs può tornare a quei livelli, raggiungere gli obiettivi prefissati e soprattutto come Rana Reider può incidere sul suo percorso?
In seguito Rana Reider si è concentrato maggiormente su quali gare Jacobs affronterà nel 2024 e quali no. Ma anche sul programma d'allenamento, che a maggio vedrà l'atleta presente a Rieti. Dopo un lungo periodo lontano dai riflettori, infatti, Jacobs tornerà in Italia. Lo farà per preparare le Olimpiadi del 2024 a Parigi e lo farà a Rieti, dove c'è un centro all'avanguardia e che permette all'atleta di allenarsi al meglio.