Sulla scia del successo dell'edizione romana della Ryder Cup 2023, Luke Donald è stato confermato capitano del Team Europa per la prossima edizione
Una scelta per molti scontata, dati i risultati dall'ultima edizione capitolina del prestigioso torneo golfistico. Sulla scia del successo della Ryder Cup 2023 andanta in scena a Roma, al Marco Simone Golf & Country Club, Luke Donald è stato confermato capitano del Team Europa per la sfida in programma nel 2025. Lo scorso primo ottobre il Team Europa guidato da Luke Donald - coadiuvato dai vice capitani Francesco Molinari ed Edoardo Molinari - ha battuto per 16.5-11.5 il Team USA. Il risultato che ha scatenato la gioia dei tanti presenti e dei tifosi accorsi numerosi ad assistere alla competizione, che ha visto sempre l'Europa in netto vantaggio sui rivali statunitensi. In quell'occasione, uno dei primi a congratularsi per le scelte compiute dal capitano britannico nato a Hemel Hempstead fu proprio l’autore del punto decisivo, ovvero Tommy Fleetwood, il quale definì il lavoro di Donald fantastico e che tutto il team è orgoglio del suo operato. Un riconoscimento importante, alla fine di un percorso sfociato in una vittoria da ricordare, tanto che Franco Chimenti, presidente della Federgolf ai microfoni di Sky Sport parlò di un evento epico, memorabile e in quasi 100 anni di storia, questa si è dimostrata la Ryder Cup più bella di sempre, grazie a un pubblico emozionante e a una città, Roma, unica al mondo. Sulla scia di questi successi, il board europeo della Ryder Cup non ha potuto non confermare Luke Donald nel ruolo di capitano per la prossima sfida contro gli Stati Uniti che andrà in scena a Bethpage, New York, come da programma per il 2025 . Grande soddisfazione anche per il diretto interessato, che può vantarsi, tra i tanti traguardi sportivi, di essere - dal 1995 - il primo capitano del Team Europa a ricoprire questo ruolo per due edizione consecutive.
Ricevuta la notizia, stando a quanto riportato dall'ANSA, Luke Donald ha rilasciato una dichiarazione piena di soddisfazione, con cui ha accolta la decisione del board europeo della Ryder Cup. Donald si è detto "felice e onorato" di poter guidare ancora una volta la squadre europea nel torneo golfistico. Solo Bernard Gallacher è riuscito a fare meglio di lui, facendo da capitano al Team Europa in ben tre edizioni della Ryder Cup, nel 1991, nel 1993 ed infine nel 1995.
Ha dichiarato poi il britannico Luke Donald, stando a quanto riportao dall'ANSA, aggiungendo che è pronto ad iniziare a lavorare nell'ottica di creare la squadra più forte possibile per battere ancora una volta i rivali statunitensi sul green. E viene da chiedersi, giustamente, se alla conferma del capitano Luke Donald, invocata e sperata davvero da tutti (soprattutto i suoi giocatori), ci sia la conseguente conferma - italiana - dei vice allenatori Francesco Molinari ed Edoardo Molinar. A poca distanza da quel punteggio finale di 16.5-11.5 con cui il Vecchio Continente strappò il prestigioso torneo golfistico agli Stati Uniti d’America, poco alla volta, si stanno ponendo già le basi per una nuova sfida che - considerando la certa voglia di riscatto statunitense - si prosetta già appassionante.