Emiliano Marsili, intento a dominare l'incontro contro Gavin Gwynne, si è dovuto ritirare a causa dell'infortunio alla spalla: si infrange così il sogno di vincere il titolo a 47 anni
Ieri sera, mentre in Italia, a Trieste, Luca Chiancone si confermava Campione Italiano dei Pesi Medi difendendo il titolo contro Yassin Hermi, a Londra, alla York Hall, ci si giocava il titolo vacante EBU dei pesi leggeri di pugilato. Da una parte il pugile padrone di casa Gavin Gwynne (trentatre anni, 16 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta), dall’altra Emiliano Tizzo Marsili (42-0-1). A quarantasette anni, impiegato nel porto di Civitavecchia, Marsili ha raggiunto importanti successi sul ring, quali la conquista delle cinture di campione del mondo I.B.O., di campione del mondo WBC Silver e campione intercontinentale WBA – WBC. Grande era quindi l'attesa per l’evento firmato firmato Queensberry Promotion, dove il temibile avversario Gwynne si apprestava a ricevere "dentro le sue mura" il pugile italiano pronto a far valere tutta la sua esperienza e la sua tenacia che recentemente gli hanno persomesso di battere sul ring Fabrizio Ferreri, sconfitto in sole due riprese. E se già ieri, presentandovi il match, abbiamo fatto dei paragoni con il mondo del cinema, alla luce di quanto successo ieri, un colpo di scena cinematografico c'è stato, ma si è svolto ai danni di Marsili. Il pugile italiano infatti in quel momento stava letteralmente dominando il match, sfoggiando tutto il suo talento pugilistico e per molti il risultato oramai sembrava portato a casa. Poi però, quel colpo di scena che non vorresti mai vedere. Giunti all'ottava ripresa, Marsili è costretto a fermarsi. Una pausa che purtroppo non è provvisoria. A causa di un infortunio alla spalla, "Tizzo" è costretto a lasciare il match. In quel momento, i voti delle giuria espressi erano i seguenti: 78-74, 77-75, 75-77. E per colpa così di un infortunio, sfuma la possibilità di realizzare un'impresa storica nella storia recente della boxe: impresa che Marsili sembrava avare tranquillamente alla sua portata.
A ridosso di una serata del genere, pensieri ed emozioni sono tanti e si intervallano con rapida velocità sia nella mente degli spettatori, degli addetti ai lavori, ma anche nella testa dei diretti interessati, dei protagonisti dell'evento sportivo. E i social media sono ormai un canale privilegiato per potere sapere lo stato di un determinato personaggio a seguito di un evento importante. Il discorso vale anche per Emiliano Tizzo Marsili che ha condiviso un post sul suo profilo Instagram in cui ha descritto i momenti e i pensieri a ridosso del suo ritiro causa infortunio alla spalla contro Gavin Gwynne nel match valido per il titolo vacante EBU pesi leggeri:
Il post del pugile quarantasettenne poi, dopo aver raccontato la fasi successive all'incontro londinese di ieri sera andato in scena alla York Hall si sposto poi a quanto sta accadendo in Italia, da "ci arrivano un infinità di messaggi pieni di orgoglio e di emozione, anche ai miei collaboratori dell’angolo che ringrazio con tutto il cuore per avermi sostenuto fino all’ultimo istante". Il post si chiude poi con una gli immancabili ringraziamenti: