04 Dec, 2023 - 11:03

Sanremo 2024, cantanti in gara: ecco chi sono

Sanremo 2024, cantanti in gara: ecco chi sono

Sanremo 2024: chi sono i cantanti in gara nella 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana? Il direttore artistico e conduttore per il quinto anno consecutivo Amadeus ha svelato la rosa degli artisti nell'edizione delle 13:30 del Tg1 di domenica 3 dicembre 2023.

Ricordiamo che il Festival di Sanremo andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2024 in prima serata su Rai 1 in diretta, come sempre, dal Teatro Ariston di Sanremo.

Sanremo 2024, cantanti in gara: la lista

I primi nomi annunciati da Amadeus sono: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D'Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo.

Gli altri sono: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

Ai Big annunciati si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale si svolgerà il 19 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo e sempre in diretta sulla Rete Ammiraglia. Ecco i nomi degli artisti e i titoli dei brani:

  • bnkr44 Effetti speciali
  • Clara Boulevard
  • Dipinto Criminali
  • Fellow Alieno
  • Grenbaud Mama
  • Jacopo Sol Cose che non sai
  • Lor3n Fiore D'inverno
  • Nausica Favole
  • Omini Mare Forza 9oi
  • Santi Francesi Occhi tristi
  • Tancredi Perle
  • Vale LP Stronza

Ricordiamo che I 12 artisti sono stati ascoltati e scelti dalla Commissione musicale Rai presieduta dal Direttore Artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli. La commissione di valutazione di Area Sanremo, composta da Lavinia Iannarilli (in quota Rai) e dagli autori Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani, ha invece scelto i 20 finalisti del concorso di Area Sanremo promosso da Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Comune di Sanremo.

Co-conduttrici serata per serata

Dopo l'annuncio di Marco Mengoni come co-conduttore della prima serata di martedì 6 febbraio 2024, arriva quello di Giorgia nella seconda di mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella terza di giovedì 8 febbraio, Lorella Cuccarini nella quarta di venerdì 9 febbraio e Fiorello nella quinta ed ultima di sabato 10 febbraio. Un modo per chiudere questo cerchio meraviglioso iniziato nel 2020 proprio in coppia con lo showman siciliano.

Per quanto riguarda Prima Festival invece troveremo alla conduzione l’iconico duo pop Paola e Chiara, inoltre come inviati speciali ci saranno i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Gli ospiti

Al momento l'unico ospite svelato è stato Giovanni Allevi che tornerà a cantare nella seconda serata di mercoledì 7 febbraio. Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!, ha commentato il musicista.

Ricordiamo che Giovanni Allevi aveva svelato la sua malattia poco più di un anno fa, il 18 giugno 2022:

virgolette
Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco.
AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE