Le tappe in programma a Beaver Creek della Coppa del Mondo di Sci Maschile sono state tutte annullate a causa dal maltempo: prima le due discese libere, oggi il SuperG
Le condizioni metereologiche avverse non hanno permesso lo svolgimento nemmeno della terza prova in programma oggi della Coppa del Mondo di Sci Maschile 2023, ovvero il SuperGigante in programma a Beaver Creek. La gara odierna entra così nella lista degli eventi annullati a causa del maltempo nella competizione sciistica. Nelle giornate precedenti, nelle medesime e sopracitate location, il meteo non ha permesso lo svolgimento delle due discese libere in programma, le quali sarebbero dovute andare in scena nella giornata di ieri, e venerdì. Proprio nella giornata del primo dicembre c'è stata quella dove erano apparsi dei minimi spiragli, tanto che c’è stato un momento in cui si è pensato che la prova potesse svolgersi, con la decisione definitiva che veniva rimandata ad un momento di potenziale miglioramento. Ma giunti al momento della decisione definitiva, l'organizzazione, alla luce delle copiosa nevicata notturna e della scarsa visibilità, annullavano la prima discesa libera. Ieri invece, queste minime possibilità non si sono minimamente palesate: troppa la neve abbattutasi sulla pista durante nella notte, a cui si è aggiunto anche il vento. L’organizzazione - che già aveva rimandato le operazioni pre-gara - ha annullato anche la seconda discesa libera di ieri, con le squadre impegnate nelle gare che non hanno mai lasciato le strutture dove risiedevano. Una situazione simile è andata in scena anche oggi, giorno del tanto atteso SuperGigante maschile. A quanto possiamo leggere infatti dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali, il vento in pista e la neve che in questi giorni era caduta non hanno permesso il regolare svolgimento della gara di oggi in Colorado. Adesso, iniziano a non essere poche le date da recuperare per gli sciatori impegnati in questa Coppa del Mondo di Sci Maschile 2023. Di seguito la Startlist del SuperGigante di Beaver Creek annullata: 1 Meillard, 2 Sejersted, 3 Caviezel, 4 J. Read, 5 Casse, 6 Kriechmayr, 7 Schwarz, 8 Kilde, 9 Babinsky, 10 Pinturault, 11 Crawford, 12 Hemetsberger, 13 Haaser, 14 Sander, 15 Odermatt, 16 Allegre, 17 Murisier, 18 Cochran-Siegle, 19 Rogentin, 20 Paris, 21 Innerhofer, 24 Bosca, 37 Schieder, 51 Zazzi, 54 Alliod, 58 Borsotti, 64 Franzoni.
Nell'attesa di sapere quando sarà possibile recuperare gli impegni programmati qui a Beaver Creek, gli sciatori saranno impegnati tra pochi giorni in Val Gardena proprio per recuperare alcune delle prove precedentemente annullate sempre a causa del maltempo. Sempre maltempo permettendo, è il caso di dire date le circostanze, giovedì 14 dicembre si recupererà una delle discese cancellate a Zermatt/Cervinia, poi sarà il turno del superG. Altri recuperi sono in programma per le due giornate successive, sempre nella location della Val Gardena. Mentre la Coppa del Mondo di Sci maschile è vessata del maltempo, ieri nel Gigante femminile andato in scena a Mont Tremblant c'è stato il trionfo di Federica Brignone, al primo successo stagionale nella Coppa del mondo di sci 2023. Un trionfo ancora più importante se analizzato alla luce delle rivali di primo livello che ha lasciato alla sue spalle: Petra Vlhova è arrivata dietri di lei con ventuno centesimi di ritardo. Terzo posto per un’altra regina delle nevi, ovvero Mikaela Shiffrin, che di centesimi di ritardo ne aveva segnalati ventinove. La sciatrice aveva precedentemente chiuso la prima manche del gigante femminile di Mont Tremblant in vetta, grazie al tempo di 1’06″50.