Dopo un periodo di incertezza dovuto alle indagini ancora in corso, è stata stabilita la data per i funerali di Giulia Cecchettin, la giovane ragazza veneta uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta, che ha confessato il delitto.
I funerali di Giulia Cecchettin si terranno martedì 5 dicembre 2023 alle 11 presso la Cattedrale di Santa Giustina nel cuore di Padova. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva durante uno speciale del Tg1 a partire dalle 10.50 su Rai Uno e in streaming su RaiPlay.
Il Vescovo di Padova, Claudio Cipolla, presiederà la cerimonia funebre, e si prevede la partecipazione di molte persone, tanto che saranno chiuse alcune strade e verranno installati schermi giganti fuori dalla cattedrale per consentire a tutti di partecipare, anche all'esterno.
La presenza dei maxi schermi suggerisce l'intenzione di permettere a un vasto pubblico di essere vicino alla famiglia. Dopo il funerale, la salma di Giulia Cecchettin sarà portata da Padova a Saonara, dove si terrà una preghiera collettiva con la comunità e gli studenti, che usciranno dalle scuole in anticipo, prima della sepoltura accanto alla tomba della madre, Monica.