Uno studente di 14 anni è stato accoltellato all'uscita della scuola a Cagliari. È accaduto nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 4 dicembre, a Capoterra, nell'hinterland del capoluogo sardo.
Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'aggressione. Secondo le prime ricostruzioni, i due si trovavano all'esterno dell'edificio, l'istituto superiore Sergio Atzeni di Capoterra. Probabilmente erano appena usciti dopo il suono della campanella che ha sancito il termine delle lezioni.
Per cause ancora da chiarire l'aggressore, un ragazzo di un anno più grande, avrebbe raggiunto il 14enne con una coltellata in pieno petto.
Lo studente è stato trasportato in gravi condizioni in elicottero all'ospedale Brotzu di Cagliari. Per quanto riguarda il 15enne, il presunto responsabile è stato fermato dai carabinieri. Recuperata anche l'arma, un coltello da cucina.
Sul posto sono arrivati i militari della Stazione di Capoterra e gli operatori del 118. Il ragazzo è apparso subito grave, tanto da richiedere l'intervento dell'elisoccorso. Si trova ora ricoverato in codice rosso: è in pericolo di vita.
Il colpevole rischia ora di essere accusato di tentato omicidio. Gli inquirenti sono al lavoro per chiarire il movente di un tentativo di esecuzione così feroce e quasi mortale.
A commentare la tragica notizia anche il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, secondo il quale l'accaduto "desta grande preoccupazione".
Negli ultimi giorni si sono verificati nel nostro Paese altri due episodi di accoltellamento ai danni di giovanissimi. A Napoli, nella Galleria Umberto I, un 17enne è stato aggredito per futili motivi lo scorso sabato 25 novembre. A L'Aquila, qualche giorno prima, un 21enne è stato raggiunto da più fendenti alle spalle, sempre nei pressi delle scuole.