04 Dec, 2023 - 19:57

Bollo auto 2024, il calcolo online è semplice e veloce: ecco come funziona

Bollo auto 2024, il calcolo online è semplice e veloce: ecco come funziona

È possibile effettuare il calcolo del Bollo auto 2024 direttamente online, seguendo una procedura semplice, veloce e intuitiva e, nel testo, andremo a spiegare come funziona. Ci sono due modalità per effettuare il calcolo online, utilizzando un tool dell’Agenzia delle entrate oppure direttamente sul sito dell’Aci.

Si tratta di un ottimo modo per sapere l’importo netto da pagare. Andiamo a spiegare come calcolare l’importo online, quali sono le procedure da seguire e come si paga la tassa automobilistica.

Calcolo online del Bollo auto 2024 sul sito dell’Agenzia delle entrate: ecco come funziona

Per conoscere l’importo netto da pagare del bollo auto, è possibile effettuare il calcolo online. Un’ottima soluzione che permette di effettuare il calcolo in modo semplice e veloce.

Ci sono diversi portali per calcolare l’importo da pagare. Nel testo, spiegheremo come fare sul sito dell’Agenzia dell’entrate e sul sito web dell’ACI.

Naturalmente, bisogna sempre tenere presente che l’importo del bollo auto varia in base alla Regione di residenza, alle eventuali esenzioni o agevolazione fiscali disponibili, considerando, per esempio, quelle applicate per le auto ibride o elettriche.

Se prendiamo in considerazione il sito web dell’Agenzia delle entrate, bisogna sapere che ci sono due modalità per calcolare il bollo auto:

  • Inserendo la targa del proprio veicolo;
  • Inserendo tutti i dati del veicolo.

Si può optare per l’una o per l’altra, in base alla comodità e alle proprie esigenze. Optando per l’inserimento della targa, si riducono ancora di più i passaggi da eseguire. Per poter calcolare il bollo, oltre alla targa si deve inserire la categoria del veicolo (se autoveicolo, motoveicolo oppure rimorchio).

Successivamente, il portale chiederà di inserire obbligatoriamente il Codice Captcha. Il gioco è fatto: l’Agenzia delle entrate illustrerà l’importo del bollo auto da pagare, con l’applicazione delle eventuali sanzioni.

Calcolo online del bollo auto sul sito dell’ACI

Il calcolo di quanto si dovrà pagare di bollo auto può essere effettuato anche sul sito dell’Aci. Ci sono piccole differenze, con il sito dell’Agenzia delle entrate.

Il sito dell’Aci permette all’utente di effettuare anche controlli per sapere se ci sono bolli auto arretrati e non pagati. Inoltre, sul sito dell’Aci è possibile effettuare direttamente il pagamento del bollo.

Qual è la procedura per effettuare il calcolo? Si devono inserire i seguenti dati:

  • Tipo di pagamento;
  • Regione di residenza dell’intestatario;
  • Tipo di veicolo;
  • Targa;
  • Codice Captcha.

Una volta inseriti tutti i dati, l’utente potrà prendere visione delle informazioni relative al proprio veicolo, l’importo da pagare e la relativa data di scadenza.

Come si paga il Bollo auto 2024

Il bollo auto può essere pagato in diversi modi. In alcuni casi, quando previsto dalle regioni, il bollo può essere pagato online direttamente sul sito dell’Aci, tramite il servizio PagoPA.

In alternativa, il pagamento si può effettuate anche con le seguenti modalità:

  • Sportelli delle Poste Italiane;
  • Tabaccherie abilitate;
  • Ricevitorie Sisal;
  • Agenzie Pratiche automobilistiche;
  • Internet Banking;
  • PagoPA.

Bisogna fare molta attenzione e pagare il bollo auto se no si può incorrere in alcuni rischi.

Come si calcola il superbollo

Seguendo le stesse modalità, si può procedere a calcolare online anche il superbollo auto. La procedura permette di conoscere l’importo della tassa automobilistica regionale/provinciale da versare e l’addizionale erariale della tassa automobilistica, eventualmente dovuta.

Inoltre, è possibile anche effettuare il calcolo per un pagamento anticipato, nel mese di scadenza del bollo in corso di validità, ad eccezione del mese di dicembre, selezionando la voce Pagamento Anticipato.

Nel caso in cui il pagamento del superbollo auto fosse già stato eseguito, la procedura lo segnala.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE