Riccardo Scamarcio sta per tornare al cinema con un nuovo film dal titolo "Race for Glory: Audi VS Lancia". Oggi è uscito il trailer ufficiale della pellicola prodotta e interpretata dall'attore per la regia di Stefano Mordini.
Il film si ispira a fatti realmente accaduti durante i Mondiali di Rally del 1983. Scopriamo tutti i dettagli al riguardo: quando esce, cast e trama.
"Race for Glory: Audi VS Lancia" uscirà al cinema tra un mese preciso, venerdì 5 gennaio 2024 sarà disponibile nelle sale cinematografiche e a seguire sulle piattaforme streaming.
Il cast di "Race for Glory: Audi VS Lancia" è composto da:
"Race for Glory" è un film che riprende i fatti realmente accaduti nella corsa dei Mondiali di Rally del 1983, quando la casa tedesca Audi entrò in rivalità con quella italiana Lancia. Infatti, tutto per la prima tutto sembrava andare nel verso giusto, già proiettati verso il secondo trionfo quando la vittoria viene ostacolata dalla Lancia. Così le scelte di Cesare Fiorio hanno riportato il marchio italiano tra le grandi protagoniste dell'epoca ed è proprio in quel periodo che le due case automobilistiche entrarono maggiormente in competizione.
La sfida durò per tutto l’anno, non mancarono alti e bassi per entrambi, tra un sorpasso e controsorpasso, ebbe luogo la partita con il Rally di Montecarlo a gennaio che si concluse a novembre, con la gara finale in Gran Bretagna. Tra i protagonisti indimenticabili sono stati Walter Rohl e Markku Alen per Lancia e Hannu Mikkola e Stig Blomqvist per il marchio tedesco.
Fiorio è sicuro di perdere ma fino alla fine prova ad arrivare alla meta e grazie all’ingegno e all’astuzia risulterà in grado di portare avanti la sfida. La sua squadra è stata fondamentale, in particolare la figura del medico e pilota Walter Rohl (Bruch), che accetta solo di pilotare nei percorsi che gli piacciono.
Il film Race of Glory è stato girato in Germania, Gran Bretagna e in Italia. In particolare nel nostro paese le riprese sono avvenute nel 2022 a Sanremo, città dei fiori.
Stefano Mordini è nata a Marradi il 10 agosto 1968 ed è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1990 prima come produttore esecutivo. Sei anni dopo, ha esordito come regista con il cortometraggio "I ladri", partecipando alla 53ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2000 ha diretto "Paz '77", ritratto di Andrea Pazienza che è stato presentato al 18mo Torino Film Festival, e successivamente ha realizzato una serie di documentari incentrati sulla globalizzazione, tra cui "L'allievo modello"(2002), selezionato al Festival del Cinema Indipendente di Buenos Aires.
E' stato chiamato anche a guidare un corso sulla scrittura cinematografica allo IULM di Milano. Il suo esordio nel lungometraggio è avvenuto nel 2005 con "Provincia meccanica", in concorso al 55mo Festival di Berlino. Due anni dopo ha prodotto e diretto "Il confine", documentario sulle comunità islamiche in Italia e nel 2009 ha lavorato a "Come mio padre", documentario che fa riferimento ai cambiamenti del concetto di paternità in Italia dal 1950 ad oggi. Nel 2012 ha diretto "Acciaio", tratto dal bestseller omonimo di Silvia Avallone. Le sue più grandi passione sono Charles Mingus e il ciclismo.
Il pubblico fedele attendo il suo ritorno al cinema con "Race for glory".