05 Dec, 2023 - 18:16

Beach Pro Tour 2023: il 6 dicembre al via le Finals a Doha

Beach Pro Tour 2023: il 6 dicembre al via le Finals a Doha

Manca sempre meno alla chiusura del circuito internazionale di beach volley. Nella giornata di mercoledì 6 dicembre, infatti, avranno inizio le Finals del Beach Pro Tour 2023, in cui si sfideranno le migliori dieci coppie del mondo. Il torneo si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Doha, dove nella scorsa stagione a trionfare erano stati i norvegesi Andres Mol e Christian Sorum per il maschile e le statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng per il femminile. Una curiosità riguarderà proprio l'Italia, che sarà l'unico paese a presentarsi nel tabellone di partenza con due squadre. Le due coppie saranno infatti formate da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava e da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Non ci saranno invece azzurre nel tabellone del torneo femminile.

Il comunicato della Federvolley sulle Finals del Beach Pro Tour 2023

virgolette
Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, team numero otto del torneo, sono stati inseriti nella Pool A. Gli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso faranno il loro esordio domani mercoledì 6 dicembre alle ore 13 contro i freschi campioni del Mondo cechi Ondrej Perusic e David Schweiner (team allenato dall’italiano Andrea Tomatis). Per poi tornare sulla sabbia alle ore 18 contro i padroni di casa Cherif Younousse e Ahmed Tijan (medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020). Gli azzurri giovedì 7 dicembre alle ore 18 se la vedranno poi contro i polacchi Bartosz Łosiak e Michal Bryl, per poi chiudere la pool venerdì 8 alle ore 14 contro gli statunitensi Miles Partain e Andrew Benesh.
virgolette
Alex Ranghieri e Adrian Carambula sono stati invece inseriti nella Pool B. Gli azzurri, coppia numero sei del seeding, domani alle 19 affronteranno nel primo match i due volte campioni europei in carica e medaglia d'argento ai Campionati del Mondo 2023 di Tlaxcala, gli svedesi David Ahman e Jonatan Hellvig. Giovedì 7 la squadra allenata da Daniele Di Stefano sarà impegnata in un doppio turno: alle 14 Carambula/Ranghieri affronteranno i brasiliani George/Andre, mentre alle ore 19 è in programma il big match contro Anders Mol e Christian Sorum, campioni olimpici in carica (Tokyo 2020), squadra numero uno del ranking FIVB e detentori del titolo alle Finals di Doha dello scorso anno. Per gli azzurri l’ultimo impegno della fase a gironi è in programma venerdì 8 alle ore 15 contro i tedeschi Clemens Wickler e Nils Ehlers.

Il precedente italiano alle Finals

Le coppie azzurre avevano già disputato le Finals di volley di Doha, proprio nella scorsa stagione. Bene avevano fatto Nicolai e Cottafava, che erano riusciti a piazzarsi sul terzo gradino del podio. Più sfortunati invece Ranghieri e Carambula, che si erano piazzati solo quinti. Ora entrambe le squadre proveranno a ripetersi e a fare meglio di quanto fatto nell'ultima annata.

La formula del torneo

Alle Finals di Doha parteciperanno dieci coppie (divise in due pool) per genere, che partiranno direttamente dal tabellone principale. Il torneo prevede una fase a gironi e una conseguente fase a eliminazione diretta. Le gare si giocheranno seguendo la formula del round robin: la prima classificata di ogni gruppo accederà direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze si sfideranno nei quarti di finale. Infine saranno poi in programma i match che assegneranno le medaglie.

Beach Pro Tour 2023: il calendario delle Finals

Di seguito il calendario del torneo di beach volley.

  • 6 DICEMBRE
  • Ore 13, Perusic/Schweiner (CZE)-Nicolai/Cottafava (ITA)
  • Ore 18, Cherif/Ahmed (QAT)-Nicolai/Cottafava (ITA)
  • Ore 19, Ahman/Hellvig (SWE)-Carambula/Ranghieri (ITA)
  • 7 DICEMBRE
  • Ore 14, George/Andre (BRA)-Carambula/Ranghieri (ITA)
  • Ore 18, Losiak/Bryl (POL)-Nicolai/Cottafava (ITA)
  • Ore 19, Mol/Sorum (NOR)-Carambula/Ranghieri (ITA)
  • 8 DICEMBRE
  • Ore 14, Partain/Benesh (USA)-Nicolai/Cottafava (ITA)
  • Ore 15, Carambula/Ranghieri (ITA)-Ehlers/Wickler (GER)

*Orari di gioco italiani

AUTORE
foto autore
Axel Cesari
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE