Miriam Colombo è una studentessa di medicina dell'Universita di Genova, insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
Miriam Colombo ha 22 anni ed è originaria di Varese, ma vive a Ospedaletti in provincia di Imperia. Appena nata le è stata diagnosticata la fibrosi cistica, una malattia genetica che principalmente colpisce i polmoni. Verso i 17 anni, la sua condizione di salute si è aggravata, portandola a ricorrenti ricoveri ospedalieri.
In seguito, Miriam è entrata in contatto con la "Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica" diventandone testimonial. Con la sua storia e un impegno incrollabile, si dedica a fornire sostegno e supporto ai malati afflitti dalla stessa condizione.
Nel 2022, grazie al supporto della sua famiglia e dei medici, fonda un gruppo di supporto nel suo territorio a favore della Fondazione Fibrosi Cistica.
Nel febbraio 2023, Miram Colombo viene insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica per il suo straordinario impegno, la passione e l'entusiasmo con cui ha sensibilizzato le persone a donare a sostegno della ricerca e della cura della fibrosi cistica.