08 Dec, 2023 - 21:45

La World Athletics si scaglia contro il CIO: "Non vogliamo russi e ...

La World Athletics si scaglia contro il CIO: "Non vogliamo russi e ...

Scontro in atto fra il Comitato Olimpico Internazionale e la World Athletics, che si è opposta fermamente all'ingresso degli atleti russi e bielorussi ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

World Athletics: "No agli atleti russi e bielorussi a Parigi 2024"

Nonostante il parere favorevole del CIO, la World Athletics si oppone all’ingresso degli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Comitato Olimpico Internazionale proprio oggi 8 dicembre 2023 ha dato il via libera alla partecipazione di questi atleti sotto bandiera neutrale. Un fatto che sicuramente non è piaciuto alla World Athletics. La principale federazione mondiale di atletica leggera ha infatti diffuso una nota ufficiale dopo una riunione del proprio consiglio avvenuta a Montecarlo.

Scontro fra CIO e World Athletics sulla partecipazione di russi e bielorussi a Parigi 2024

La World Athletics dopo i colloqui ha espresso una posizione completamente diversa rispetto al CIO, ribadendo la propria intenzione di escludere gli atleti russi e bielorussi da Parigi 2024. Tutto ciò si può evincere dal comunicato diffuso dalla stessa federazione, in un braccio di ferro destinato ancora a proseguire.

virgolette
Tutti gli atleti, il personale di supporto e i funzionari provenienti da Russia e Bielorussia sono esclusi da tutti gli eventi delle World Athletics Series e dall'ospitare qualsiasi evento di atletica internazionale o europeo. Continueremo a monitorare la situazione, ma a meno che non ci sia un cambiamento importante nelle circostanze da qui ai Giochi Olimpici, questa esclusione si applicherà a Parigi 2024. È compito del Cio decidere quali paesi sono invitati a partecipare ai Giochi Olimpici ma è responsabilità delle IF quali atleti del loro sport possono competere.
AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE