Volley, Mondiale per club: Perugia vince la finale contro Minas. Il racconto del match. - Un vero e proprio percorso netto. La Perugia del volley vince contro Minas la finale del Mondiale per club e si laurea campione del mondo! Una vittoria mai in discussione, con Perugia che ha dominato per 3-0 (25-13, 25-21, 25-19) la finale e per il secondo anno consecutivo è campione del mondo della pallavolo. Tutto troppo facile per la formazione italiana, che vince così il Mondiale senza mai perdere un set dalla fase iniziale alla finale.
Una vera e propria corazzata, che continua a dimostrare la propria forza in Italia - dove continua a vincere - ma soprattutto in Europa e nel mondo, visto che per il secondo anno ha trionfato nel mondiale per club. Di seguito il racconto del match e dei tre set vinti agevolmente dalla selezione italiana.
Una partita senza storia. Perugia vince contro Minas in finale del Mondiale per Club e si laurea per la seconda volta consecutiva campione del mondo per club. Un record, con Perugia che entra nella storia: solo il Sada Cruzeiro e Trento erano riusciti prima a vincere il titolo in due edizione consecutive. Ma andiamo al racconto del match, terminato 3-0 senza storia, con i parziali di 25-13, 25-21 e 25-19. Nel primo set parte subito forte la formazione perugina, che grazie a parziali su parziali stravince per 25-13. Superiorità netta per Perugia, tra ace, muri, difese e contrattacchi. Semeniuk e Plotnytskyi i top-scorer con 4 punti. Superiorità manifestata in fase break con addirittura 4 muri e 3 ace.
Nel secondo parziale è praticamente quasi sempre Minas a rimanere avanti fino al 18-17, quando Perugia ingrana la marcia, sorpassa la squadra brasiliana e con un parziale di 4-0 si porta avanti e vince il set alla fine per 25-21. Ottima reazione di Perugia, che in due occasioni è rientrata nel match grazie ad alcuni servizi in fila di Herrera e Plotnytskyi. Infine, nel terzo e ultimo parziale della gara, le due squadre rimangono in parità soltanto fino al 5-5, poi la squadra umbra prende il largo e chiude per 25-19, laureandosi per la seconda volta consecutiva campione del mondo. Impresa riuscita soltanto a due squadre prima di oggi.
Una stagione fin qui perfetta per Perugia, che ha vinto il Mondiale per club per il secondo anno consecutivo. Percorso netto quello della squadra italiana, che ha battuto nell'ordine Minas, Ahmedabad Defebnders, Halkban in semifinale e ancora Minas sempre per 3-0. Zero set persi e pochissimi momenti di difficoltà per la squadra italiana, che continua a dominare.
Intanto, in SuperLega Perugia si trova in prima posizione con 24 punti in 9 partite giocate. Otto vittorie e una sconfitta, quella contro la Lube Civitanova per 3-2. Da lì ben 10 vittorie consecutive, compresa quella di oggi in finale del Mondiale per club. Una finale dominata e a certificarlo ci sono 10 muri, 8 ace e 19 errori diretti, contro i 4 muri, 0 ace e 27 errori diretti dei brasiliani.