Shakespeare in Love 25 anni da quel lontano 11 dicembre del 1998 in cui questa storica pellicola regalò ai cinefili di tutto il mondo la possibilità di vivere, con gli occhi dello stesso William Shakespeare, la storia d'amore perfetta e cioè quella tra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti. Nei panni della musa ispiratrice dello scrittore britannico, c'era una appena ventiseienne Gwyneth Paltrow, che interpretava Viola De Lesseps, che da allora intraprese una carriera di primissimo livello. Quel personaggio, infatti, le diede modo di conquistare un Oscar e un Golden Globe come migliore attrice protagonista, parte di un bottino che, in tutto, valse sette Oscar e tre Golden Globe nel 1999 e che al botteghino fece incassare quasi 300 milioni di dollari contro un budget di 25 milioni. In Italia il lungometraggio arrivò fino al secondo posto tra i film di maggior incasso della stagione cinematografica 1998-99 e ancora oggi è considerato un titolo di culto. Ecco come ricorda quella pellicola l'ex compagna di Brad Pitt e Chris Martin dei Coldplay.
Di che cosa parla "Shakespeare in love"? Si tratta di una commedia romantica, diretta da John Madden, sviluppata scenicamente nella Londra elisabettiana di fine XVI secolo. La trama parla di un giovane Shakespeare (col volto di Joseph Fiennes) a cui scarseggia l'ispirazione, col classico blocco del foglio bianco. A salvarlo, però, arriva una musa, Viola, che ha il viso della Paltrow e rappresenta una ragazza molto romantica che brama poter recitare in teatro nonostante in quel periodo il lavoro da attrice non fosse consentito. Questa struggente storia d'amore ispira il drammaturgo britannico al punto di fargli scrivere quel "Romeo e Giulietta" che conquista il mondo e che, in parte, è specchio autobiografico della loro vicenda sentimentale anche nel triste finale dove nessuno muore ma la Gwyneth finisce per sposare, come impongono le regole di allora, un partito imposto dai genitori col volto di Colin Firth.
Le cose non accadono mai per caso e infatti proprio l'attrice che interpretò "Sliding doors", cinquantenne l'anno scorso, si ritrovò ad avere la parte per un colpo di fortuna. Gli addetti ai lavori raccontano, infatti, che all'inizio il ruolo di Viola in "Shakespeare in Love" fu proposto a Julia Roberts che accettò. Però, dopo un primo periodo di lavoro, mollò il progetto perché non si trovava col resto del cast. Le dichiarazioni di Gwyneth Paltrow sui 25 anni di "Shakespeare in love" spiegano che grande occasione fu per la sua carriera:
Ecco il trailer italiano di "Shakespeare in love":