Empoli-Lecce 1-1, cronaca e tabellino della sfida. Il primo posticipo del lunedì termina con un pari che muove la classifica di entrambe le compagini. I salentini raggiungono il tredicesimo posto, toccando quota 17 punti dopo il quarto pareggio consecutivo. L'Empoli esce dalla zona calda ma resta nel mirino del Verona, distante appena un punto.
Il primo squillo della gara è di marca toscana. Al 6' punizione battuta da Bastoni con il sinistro, la palla termina però alta sopra la traversa. Un minuto dopo, risposta dei salentini con Pongracic si smarca bene dagli avversari su azione di calcio d'angolo e colpisce di testa: Berisha ci mette i guantoni e devia la sfera. Intorno al quarto d'ora, la squadra di Andreazzoli si rende nuovamente pericolosa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Cancellieri anticipa tutti e colpisce di testa: la palla arriva sul secondo palo dove tenta la deviazione Caputo ma il tiro finisce sul fondo. Il Lecce replica con la girata di prima di Piccoli su un cross di Dorgu: palla fuori.
Nell'ultima fase della prima frazione, l'Empoli prova ad alzare i ritmi. Cross al volo di Bastoni in area dove c'è Luperto: l'ex Napoli tenta il tacco ma non si coordina bene e la palla termina fuori. Poco dopo, tiro di Cambiaghi, solo e da buona posizione in area, parato da Falcone. L'occasione più ghiotta della prima frazione arriva nel secondo minuto di recupero ed è ancora per i padroni di casa. Mischia furibonda in area e poco reattivo Shpendi, che solo davanti alla porta non trova la deviazione decisiva.
Empoli-Lecce 1-1, la cronaca e il tabellino della sfida. I risultati in coda alla classifica nell'ultimo weekend mettono pressione alle due compagini in lotta per la permanenza in Serie A. Al 48' occasione clamorosa Grandissimo intervento del portiere del Lecce Falcone. L'estremo difensore dei salentini distende la gamba e apre il piede il portiere raggiungendo così l'angolino dove stava arrivando il tiro di Cancellieri. Viene segnalata poi la posizione di fuorigioco. Al 64' si sblocca la gara: passa in vantaggio il Lecce con Banda. Tiro dalla distanza da 30 metri dell'attaccante, si fa sorprenere Berisha che sbaglia completamente i tempi per la parata, mandando la palla in mezzo alle gambe.
Passano sette minuti e l'Empoli riesce a trovare il gol del pari. Cross di Cambiaghi verso l'area, Rafia la devia con il ginocchio ma sfortunatamente la mette alle spalle di Falcone, colpendo prima la traversa e poi la rete. Il fattore psicologico adesso sorride ai padroni di casa. Al 75', sponda di Luperto al volo, Cancellieri colpisce da buona posizione senza raggiungere lo specchio della porta. Minuto numero 80: ancora Falcone decisivo sulla punizione battuta da posizione ravvicinata da Luperto. Sarà l'ultima occasione di un match ugualmente avvincente e passionale: al Castellani termina 1-1 la sfida salvezza tra Empoli e Lecce.
RETI: 64′ Banda (L), 73′ aut. Rafia (E)
EMPOLI (4-3-3): Berisha – Bereszynski (46′ Ebuehi), Ismajli, Luperto, Bastoni – Kovalenko (80′ Fazzini), Grassi, Maleh (63′ Marin) – Cambiaghi, Caputo (41′ Shpendi), Cancellieri (80′ Gyasi). A disp. Perisan, Caprile, Walukiewicz, Cacace, Ranocchia, Destro, Maldini. All. Andreazzoli.
LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu (46′ Gallo) – Gonzalez (70′ Blin), Ramadani (86′ Kaba), Oudin (59′ Rafia) – Banda, Piccoli (59′ Krstovic), Sansone. A disp. Brancolini, Samooja, Venuti, Berisha, Listkowski, Faticanti, Smajlovic, Strefezza, Dermaku, Touba. All. D’Aversa.