Cagliari-Sassuolo, cronaca e tabellino del match – Ancora Leonardo Pavoletti, l'uomo delle rimonte. Il Cagliari ribalta un'altra clamorosa gara nel recupero e lo fa grazie alle reti di Lapadula al 94' e di Pavoletti, in rovesciata al 99'. Una beffa per il Sasssuolo che al 90' aveva anche trovato il gol del 2-0, annullato però per un fuorigioco di pochissimi centrimenti dopo il consulto al Var. I rossoblù, in svantaggio dopo appena 7' per il go di Erlic, hanno la forza di crederci fino all'ultimo in una gara che tanto ricorda quella vinta per 4-3 contro il Frosinone, sempre grazie ai gol di Pavoletti. Cagliari che adesso sale a quota 13 punti, portandosi al 16^ posto in classifica a -2 proprio dal Sassuolo.
Ranieri cambia ancora una volta il suo Cagliari sia nel modulo, 4-4-1-1, che negli uomini. Gli esterni di centrocampo, seppur con caratteristiche atipiche per il ruolo, sono Oristanio a destra e Nandez a sinistra; in avanti Viola agisce alle spalle dell’unica punta per l’occasione Lapadula. Assenze importanti per Dionisi, costretto a rinunciare a Berardi e Boloca, che schiera il suo Sassuolo con il consueto 4-2-3-1 con il trio di trequartisti composto dall’ex Milan Castillejo a destra, Thorstvedt al centro e Laurienté a sinistra. A loro il compito di rifornire l’unica punta Pinamonti.
Il Sassuolo parte fortissimo e va a un passo dalla rete al 5’ con Matheus Henrique: il suo colpo di testa però viene respinto da Scuffet in calcio d’angolo. Proprio sugli sviluppi del corner, i neroverdi passano in vantaggio con Erlic che di testa salta più in alto di tutti e batte il portiere rossoblù. Cagliari-Sassuolo 0-1 al 7’. Dopo 15 minuti Ranieri stravolge il suo Cagliari tornando al 4-3-1-2, con Oristanio più vicino a Lapadula, Viola trequartista e Nandez mezzala di centrocampo. Il cambio di modulo dà fiducia ed energia al Cagliari che alza i ritmi del motore e va vicinissimo al pareggio con Prati al 19’, ma il suo colpo di testa viene salvato sulla linea da Castillejo. La squadra di Ranieri fa la partita e si rende pericolosa sempre su sviluppi di calcio d’angolo con Goldaniga prima e Lapadula poi, il risultato però non cambia all’intervallo.
La gara resta equilibrata anche nella ripresa, con il Cagliari che tiene in mano il pallino del gioco senza però rendersi mai particolarmente pericoloso. Anzi, è il Sassuolo a dare la sensazione di poter colpire nuovamente. Ranieri si gioca anche la carta Pavoletti. Al 62' arriva una svolta nel match: il Sassuolo, infatti, resta in dieci per l'espulsione per doppio giallo di Tressoldi. All'89' il Cagliari va davvero a un passo dal pari con Pavoletti, ma il suo colpo di testa è salvato a pochi passi dalla linea da Matheus Henrique. Su ribaltamento di campo il Sassuolo raddoppia con Bajrami ma la rete viene annulata per fuorigioco dopo il controllo al Var.
Al 94' il Cagliari trova il meritato pareggio con una bella girata di Lapadula: controllo e tiro che non lascia scampo a Consigli. Al 96' il Cagliari sfiora il ribaltone, ma la conclusione di Zappa termina di poco fuori. La rimonta però è solo rimandata di pochi minuti, perché al 99' Pavoletti - ancora lui, così come contro il Frosinone - trova il gol del 2-1 con una meravigliosa rovesciata che regala il successo al Cagliari.
7′ Erlic (S), 94′ Lapadula (C), 97′ Pavoletti (c)
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello (90′ Mancosu); Nandez (58′ Pavoletti), Prati (90′ Petagna), Sulemana (58′ Luvumbo); Viola, Oristanio (74′ Shomurodov); Lapadula. Allenatore: Ranieri.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina (73′ Bajrami); Racic (80′ Volpato), M.Henrique; Castillejo (65′ Ferrari), Thorstvedt, Laurienté (65′ Pedersen); Pinamonti (80′ Mulattieri). Allenatore: Dionisi.