Antonio Giovinazzi ha vissuto un 2023 di grandi successi. L'italiano si è infatti dedicato al WEC dopo un'annata sfortunata in Formula E e durante la sua nuova esperienza si è regalato grosse soddisfazioni. Al volante di una Ferrari P499 della classe Hypercar ha infatti trionfato nella 24 Ore di Le Mans, in compagnia di James Calado e di Alessandro Pier Guidi. Giovinazzi viene da una lunga esperienza nel mondo delle quattro ruote. Nel 2015 ha vinto il Master di Zandvoort in Formula 3, mentre nell'anno successivo si è laureato vicecampione del mondo in GP2. La stagione 2019 ha segnato il suo ingresso in Formula 1, in cui ha corso fino al 2021 al volante dell'Alfa Romeo-Sauber. Ora per il pilota italiano, come da lui stesso dichiarato, c'è un nuovo obbiettivo: vincere il Mondiale in Ferrari.
Direttamente dalla Sala delle Armi del parco del Foro Italico è andata in scena la Notte dei Caschi d'Oro, che ha ospitato tantissimi tra i personaggi più importanti del motorsport. Tra questi c'era anche Antonio Giovinazzi, pilota WEC, che ha parlato delle sue esperienze in Ferrari.
Ha poi proseguito parlando dei suoi prossimi obbiettivi e di un eventuale ritorno in Formula 1.
Di seguito il calendario ufficiale per la stagione WEC 2024. La principale novità riguarda proprio l'Italia, con l'introduzione delle 6 Ore di Imola in programma il 21 aprile. Fuori i circuiti di Sebring e Portimao, mentre il Qatar diventa la gara d'esordio per la nuova stagione. Tornano invece in programma Austin e l'Autodromo di Interlagos. Infine, confermata la scomparsa della classe Lmp2, un provvedimento reso necessario dall'aumento delle vetture Hypercar e dall'introduzione delle Gt3, che hanno preso il posto delle Gte. Le Lmp2 potranno comunque prendere parte alle serie continentali come la European e l'Asian Le Mans Series e avranno 15 posti riservati alla 24 Ore di Le Mans.