Wonka con protagonista uno strepitoso Timothee Chalamet è sicuramente il film in uscita più atteso del Natale, noi abbiamo avuto modo di vederlo in anteprima e questa è la nostra recensione. Il prequel diretto da Paul King è un film ricchissimo di spunti e contenuti, non solo per i grandi effetti speciali e le scene legate ai dolci ma anche nella parte romanzo di formazione. Il protagonista è molto diverso rispetto a quello di Johnny Depp e Gene Wilder, ma sicuramente è una versione quantomeno interessante.
Quel che emerge immediatamente dalla visione Wonka, da oggi 14 dicembre in tutti i cinema con Warner Bros, è che siamo davanti a qualcosa di molto divertente, un’opera sulla falsariga di Paddington nei toni anche perché il regista è il medesimo. La vera forza è nel protagonista Timothee Chalamet, che si è anche aggiudicato una nomination ai Golden Globes come miglior attore in una commedia, e negli altri del cast corale che mostrano un grande affiatamento, in particolare Calah Lane nei panni di Noodle.
Il sottotesto più prezioso è sicuramente la critica al monopolio capitalistico delle grandi aziende che cercano di schiacciare chi vuole emergere con i propri sogni. In realtà il Willy Wonka a cui eravamo abituati era proprio tutto questo, probabilmente qui iniziamo solamente ad intuire cosa possa averlo cambiato così tanto. La certezza è che Chalamet mostra ancora una volta tutte le sue qualità di attore completo e versatile, capace di spaziare da dramma e commedia cambiando registro in poche scene e regalando anche un’interpretazione canora apprezzabile. Da sottolineare però che questo non è un musical, ma una vera commedia divertente per tutta la famiglia. Tutti vorranno mangiare dei volaciock, perché il cioccolato è forse l’afrodisiaco più potente per la nostra immaginazione.
Nell’eventuale secondo capitolo di quella che potrebbe diventare una saga prequel potremmo indagare ancora di più e sarebbe senz’altro interessante scoprire la trasformazione di Wonka da impavido sognatore attento al prossimo fino al punto di sacrificarsi a spietato imprenditore del cioccolato. Anche il rapporto con il padre, qui completamente assente a favore della madre interpretata da una dolcissima Sally Hawkins, potrebbe essere uno spunto per un ulteriore capitolo. La nota più dolente è il doppiaggio delle canzoni, adattato in modo quantomeno discutibile. Una citazione la merita anche lo splendido Umpalumpa di Hugh Grant, la narrazione di cui questo popolo è un mix tra dolcezza e divertimento. Semplicemente perfetta nel ruolo di una perfida gestrice di lavanderia Olivia Colman, mentre per i più nostalgici sarà un piacere rivedere Rowan Atkinson nei panni di un prete.
Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nel nuovo Wonka si racconta di come un ragazzo avesse il sogno di vendere il suo cioccolato in una galleria e di come si sia poi ritrovato a diventare il più famoso cioccolatiere al mondo. Questo dopo aver subito per la sua ingenuità diverse angherie e aver trovato una nuova famiglia con la banda che lo aiuterà a realizzarsi. Un film dolcissimo in cui ci saranno anche gli altri famosi cioccolatieri come villain, affiancati a loro volta dalla polizia corrotta a suo di scatole di cioccolatini.
Andiamo a scoprire nel dettaglio oltre a Timothee Chalamet quali sono gli altri attori nel cast:
Per immergervi nelle dolci atmosfere di Wonka il film potete vedere a seguire il trailer rilasciato dalla Warner Bros.