Patrizia Pellegrino ha avuto una breve relazione con il principe Alberto di Monaco, di cui ha parlato in un'intervista alla trasmissione "Oggi è un altro giorno" su Rai Uno.
Patrizia Pellegrino ha incontrato Alberto di Monaco negli anni '90. Tra loro è scoccata un'attrazione istantanea: "Il nostro incontro in discoteca è stato travolgente, ho letteralmente assorbito ogni suo dettaglio con lo sguardo e nei movimenti. Mi sentivo estremamente felice, quel tipo di felicità che ti fa pensare di aver toccato il cielo con un dito. Poi, lui mi ha invitato a pranzo, mi ha detto: 'Hai lo stesso sorriso di mia mamma' e in quel momento ho perso il fiato. Da lì è nata una relazione che è durata circa un anno, con alti e bassi".
Tutti gli elementi per una storia erano presenti, ma alla fine è stato Alberto di Monaco a prendere le distanze, come racconta Patrizia Pellegrino, la quale ha visto svanire il sogno di entrare a far parte di una famiglia reale: "Non avrei potuto diventare principessa a causa di alcune foto compromettenti uscite sui giornali. Mi ha detto: 'Non posso continuare a vederti, ho bisogno di una compagna di un certo rango e tu hai scattato foto osè'. Ho pianto, ma poi ho messo da parte il tutto quando mi sono riavvicinata al mio ex marito. Di recente l'ho incontrato a una cerimonia di premiazione e ha concesso un'intervista esclusivamente a me".