Sociale, verde e giusta. Riprende il forum del Partito Democratico, oggi l'appuntamento per parlare dell' 'Europa giusta' è iniziato alle 10 con un'assemblea di apertura. Segue il discorso dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Alle 14 inizieranno i lavori per l'Assemblea Nazionale del Pd.
14:30
I lavori del Forum Europeo del Pd sono terminati verso le 14 con l'intervento di Elly Schlein.
14:30
"Ogni momento ha il suo federatore" ha detto Romano Prodi "e io credo che Schlein possa benissimo esserlo. Il problema è farsi federare. Cioè, questa assemblea ha dato delle linee di equilibrio" ha detto l'ex premier lasciando il forum sull'Europa del Pd.
14:20
Non manca un riferimento a Giorgia Meloni. Dal palco del Forum europeo Elly Schlein dice:
14:15
La segretaria Pd, Elly Schlein, durante il forum sull'Europa in corso a Roma ha parlato dell'Ue:
14:12
"Il nostro cuore batte ancora per gli Stati Uniti d'Europa. Quell'isola è ancora il nostro sogno, quel manifesto puà indicarci la strada per gli Stati Uniti d'Europa. Non permetteremo a nessuno di sottrarci la promessa fatta a questa generazione".
Lo ha detto Elly Schlein chiudendo i lavori del Forum sull'Europa del Pd.
12:49
Enrico Letta affronta il tema del libero mercato nel corso del Forum europeo del Pd.
12:47
Enrico Letta ha detto che il mercato interno è la libertà di muoversi, "una delle quattro libertà di movimento di beni, servizi, capitali e persone" ha aggiunto.
Infine l'ex segretario dem ha detto:
12:41
"Dobbiamo evitare che le prossime europee siano elezioni in cui si guarda solo la partecipazione al voto, come un sondaggio delle prossime elezioni nazionali. Il voto europeo deve orientare le scelte della prossima legislatura". Lo ha detto Enrico Letta al forum sull'Europa del Pd. Il segretario del Pd ha poi detto che il cittadino ha il voto per scegliere il sindaco. Ma se a livello europeo il voto del cittadino non ha alcuna incidenza "si apre un corto circuito democratico".
12:28
"Un salario minimo, dignitoso, e politiche salariali adeguate sono necessarie per tenere insieme il tessuto produttivo e sociale" come succede con "la vostra battaglia per il salario minimo. Il valore del lavoro deve essere riconosciuto". Lo ha detto il Commissario Ue per il lavoro Nicolas Schmit, intervenendo al forum del Pd in corso a Roma. "Non possiamo permettere che piattaforme di lavoro digitali impongano condizioni di lavoro del secolo scorso. Dobbiamo combattere la precarietà".
12:00
L'intervento di Romano Prodi alla kermesse del Partito Democratico oggi a Roma. L'ex premier ha parlato dell'Ue e del suo futuro.
11:00
10:50
10:00
Iniziata la seconda giornata del forum europeo del Pd che vedrà protagonisti Romano Prodi ed Enrico Letta.