I Giochi del Mediterraneo sono stati ufficialmente riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1952, ma la prima edizione si è svolta un anno prima ad Alessandria d'Egitto. Dal 1993 i giochi si tengono un anno dopo le Olimpiadi: l'ultima edizione è andata in scena in Algeria, presso la città di Wahran. Da sempre sono una manifestazione multidisciplinare e vi partecipano le nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo. L'Italia è il paese che ha ospitato più volte questo torneo: a Napoli nel 1963, a Bari nel 1997 e a Pescara nel 2009. Tra i tanti atleti che hanno partecipato ai Giochi del Mediterraneo spiccano i nomi di Pietro Mennea e Livio Berruti. Ma non solo, tra gli altri atleti che vi hanno preso parte ci sono anche Federica Pellegrini, Jury Chechi e Vanessa Ferrari e Roberto Cammarelle. Dopo 29 anni i Giochi del Mediterraneo torneranno nel nostro paese: si disputeranno nel 2026 a Taranto. A tal proposito, è stato nominato un nuovo direttore generale per il Comitato organizzativo: si tratta di Carlo Molfetta. Ecco chi è.
Carlo Molfetta è il nuovo direttore generale del Comitato organizzativo. È un taekwondoka e dirigente sportivo italiano e appartiene all’ Arma dei Carabinieri. Ricopre la carica di Team Manager della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) dal 2017. Il suo profilo sarebbe stato segnalato da Andrea Abodi e Raffaele Fitto, con il benestare del presidente del CONI Malagò. Come da lui stesso dichiarato ha cominciato a praticare il taekwondo da bambino, sotto l'influenza del padre.
Ho iniziato a seguire mio padre in palestra quando avevo cinque anni. Si allenava tutti i pomeriggi e io volevo stare con lui. Mi sono innamorato dei calci volanti e volevo impararli anche io. Poi c’erano tanti ragazzi della mia età, con i quali riuscii a creare un gruppo fantastico.
E già dall'età infantile sono arrivate le prime medaglie. A 16 anni, infatti, ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati mondiali di Killaney. Poi una medaglia d’ argento ai mondiali di Jeju nel 2001 e una medaglia d’oro nella Coppa del Mondo 2002. Nel 2004 è riuscito a qualificarsi alle Olimpiadi di Atene, grazie a un ottimo 7° posto. Molfetta è stato anche medaglia d’argento ai Mondiali di Copenaghen nel 2009 e ha conquistato l’oro nel 2010 agli Europei di San Pietroburgo. Ai Mondiali di Gyeongju,nel 2011, si è poi piazzato sul gradino più basso del podio, aggiudicandosi la medaglia di bronzo. L'ultimo successo nel 2012, quando si è laureato campione olimpico ai Giochi di Londra. Dopo una carriera ricca di successi si è ritirato dall'attività agonistica nel 2016.
Il nuovo ruolo di Molfetta è stato ufficializzato direttamente da Angelo Cito, presidente della Federazione Italiana Taekwondo.
La nomina di Carlo Molfetta è una grande gioia. Sono certo che saprà assolvere a una così grade responsabilità con impegno e determinazione affinché i Giochi del Mediterraneo siano un evento sportivo di grande qualità.
Ora per Molfetta si apriranno le porte di una nuova sfida, questa volta sotto il punto di vista organizzativo.