16 Dec, 2023 - 22:46

Terremoto nel Centro Italia, 3.6 con epicentro Ussita (Macerata). S...

Terremoto nel Centro Italia, 3.6 con epicentro Ussita (Macerata). S...

Terremoto di magnitudo 3.6 oggi, 16 dicembre, nelle Marche. Il sisma è stato registrato nella zona di Ussita, in provincia di Macerata, a una profondità di 10,9 km. Lo ha comunicato l'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia sui consueti canali social.

Terremoto con epicentro Ussita (Macerata): 3.6

Nel primo dei due post pubblicati dall'Ingv, sono state comunicate le 21.16 come orario dell'evento avvertito dagli strumenti. Diversi i commenti degli utenti, che hanno parlato di un sisma di non breve durata e avvertito nettamente dalla popolazione fino nelle province di Ascoli Piceno e Fermo. Diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco.

Interessata la zona dei Monti Sibillini. Su Facebook, il commissario per la ricostruzione dopo il drammatico terremoto nel Centro-Italia del 2016, Guido Castelli, ha informato di aver contattato la sindaca di Ussita, Silvia Bernardini, che ha rassicurato:

virgolette
Un pò di paura, ma apparentemente nessun danno.

Chiude Castelli:

virgolette
Il nostro territorio è così: bellissimo ma vulnerabile. Ricostruire bene affinché le nostre case sappiano reggere gli urti dei terremoti: questo il nostro impegno.

Nuova scossa alle 22.16 nella zona di Amatrice

Alle 22.16, l'Ingv ha riportato una nuova scossa, questa da 2.5, nel Reatino, con epicentro a 5 km a Sud Est da Amatrice e a 15 km di profondità.

Di recente, Tag24 vi ha raccontato di terremoti a Spoleto e ai Campi Flegrei.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE