Miro Tabanelli scrive la storia: secondo nel big air del freeski. - Miro Tabanelli ha scritto sulle nevi di Copper Mountain negli Stati Uniti un importante paragrafo della storia italiana del freestyle. Oggi il diciannovenne emiliano è giunto secondo nel big air del freeski diventando il primo italiano di sempre a salire sul podio in Coppa del mondo in questa disciplina. Due settimane fa l’azzurro era giunto quarto nella tappa di Pechino che aveva visto la sorella Flora classificarsi terza.
Nella terza run solo lo statunitense Mac Forehand è riuscito ad ottenere un punteggio maggiore dell’italiano totalizzando 187 punti per quella che è la sua seconda vittoria in carriera a quattro anni dalla precedente. Forehand ha sfruttato infatti una terza manche non buona di Tabanelli per sorpassarlo. Tabarelli, portacolori dell’Esercito, nelle prime due prove aveva totalizzato 95 e 90 punti mentre nella terza, forse un po’ di agitazione e calo di tensione, non è andato oltre i 46 terminando la gara con 185. Terzo il norvegese Birk Ruud con 184 punti.
Un secondo posto che lo porta di diritto nella storia. Il 16 dicembre è una data che Miro Tabanelli - atleta professionista di sci freestyle - difficilmente dimenticherà. Mai nessun italiano aveva raggiunto il podio nel big air del freeski. Un riconoscimento non da poco, con il diciannovenne emiliano che ha disputato una terza prova a livelli altissimi. Classe 2004, nelle prime due manche della terza prova a Copper Mountain (negli Stati Uniti) ha totalizzato 95 e 90 punti.
185 punti totali, che gli avevano regalato un primo posto provvisorio. Poi probabilmente l'emozione nella terza e un minimo di tensione non gli hanno permesso di disputare una terza manche di spessore. A quel punto l'americano Mac Forehand (187 punti) ha conquistato la prima posizione. Solo 184 invece per Birk Ruud, norvegese che si è dovuto accontentare del terzo posto. Grande festa a fine competizione per Tabanelli, che diventa così il primo italiano nella storia del big air del freeski ad arrivare sul podio.
Miro Tabanelli è uno sciatore freestyle italiano nato il 17 novembre del 2004 a Ozzano dell'Emilia. Così come Miro, anche la sorella Flora è un'atleta di altissimo livello. I due sono cresciuti insieme sportivamente in Val di Fassa. Nella giornata di ieri è dunque entrato nella storia diventando il primo italiano a salire sul podio in una gara che riguarda la Coppa del Mondo del freestyle nel big air, chiudendo al secondo posto a Copper Mountain, negli Stati Uniti. Nel suo palmarès una medaglia di bronzo nel campionato juniores di big air a Krasnojarsk nel 2021. Ma non solo.
Se parliamo di mondiali over, ha ottenuto il miglior piazzamento nella Coppa del Mondo del freestyle nel 2023, chiudendo in cinquantesima posizione. Miglior piazzamento che Tabanelli ha ottenuto sempre nel 2023 anche nella Coppa del Mondo di slopestyle (trentaduesimo) e in quella di big air (ventiduesimo). Insomma, un'atleta in evidente ascesa, che potrà dare lustro e soddisfazioni all'Italia in competizioni in cui il nostro paese ha faticato e non poco negli anni passati.