Atalanta-Salernitana, le probabili formazioni – Tre punti molto importanti, seppur per obiettivi decisamente diversi, quelli in palio questa al Gewiss Stadium di Bergamo dove l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sfida la Salernitana di Pippo Inzaghi nel match che chiude la 16^ giornata di Serie A. In casa nerazzurra c’è la volontà di bissare il successo del turno precedente contro il Milan per compiere un importante salto in classifica: in caso di vittoria, infatti, l’Atalanta scavalcherebbe la Roma e si porterebbe a soli 2 punti da quarto posto oggi occupato dal Bologna. La Salernitana, invece, è a caccia di una scintilla che possa svoltare la stagione: i campani, infatti, sono ultimi con appena 8 punti conquistati in queste prime 15 partite di campionato.
Nella gara di Europa League (oggi i sorteggi) vinta agevolmente contro il Rakow in trasferta, Gasperini ha fatto riposare diversi titolari proprio per averli al meglio per la gara contro la Salernitana. L’allenatore dell’Atalanta, però, deve fare i conti con l’infermeria nello scegliere l’undici da mandare in campo dal primo minuto. Assenti sicuri Palomino, Touré e Scamacca, sono invece da valutare le condizioni di Toloi e Kolasinac, entrambi non al meglio. Nel 3-4-1-2 bergamasco, spazio allora a Scalvini, Djimsiti e De Roon. Sugli esterni a centrocampo agiranno Zappacosta a destra e Ruggeri a sinistra, in mezzo Ederson e Pasalic. Nel caso in cui recuperi Kolasinac, allora De Roon si alzerà a centrocampo al posto di Pasalic. Nel ruolo di trequartista agirà Koopmeiners: a lui il compito di rifornire le due punte, Lookman e De Ketelaere. Inizio in panchina, ma quasi certo l'ingresso a gara in corso, per Muriel decisivo nel successo contro il Milan del turno precedente.
In attesa della rivoluzione sul mercato di gennaio annunciata dal presidente Iervolino (in tanti andranno via, Dia in primis), la Salernitana si prepara ad affrontare una sfida impegnativa contro l’Atalanta. Per la gara di Bergamo Pippo Inzaghi deve rinunciare allo squalificato Fazio, espulso contro il Bologna nel turno precedente. In difesa dunque spazio a Daniliuc al fianco di Gyomber e Pirola. In attacco dovrebbe essere avanzato Candreva al fianco di Ikwuemesi; esclusione dunque per Dia, ormai sempre più ai margini e con la valigia in mano in vista di gennaio.
ATALANTA (3-4-1-2), la probabile formazione: Musso; Scalvini, Djimsiti, De Roon; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
SALERNITANA (3-5-2), la probabile formazione: Costil; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Legowski, Bradaric, Cabral; Candreva, Ikwuemesi. Allenatore: Filippo Inzaghi.
La gara tra Atalanta e Salernitana, valida per la 16^ giornata di Serie A, si gioca questa sera alle ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta su Dazn e sui canali Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4k (213) e Sky Sport (251). Sarà inoltre possibile vedere il match in streaming su Sky Go e Now Tv. L’Atalanta al momento è ottava in classifica a 23 punti, la Salernitana invece è ultima in classifica con 8 punti.