Negli ultimi anni il mondo dell'atletica ha appassionato sempre più persone, anche in Italia. Mondiali e Olimpiadi in generale, infatti, anche in Italia, grazie ai grandi risultati ottenuti da Marcell Jacobs e dalla staffetta, sono sempre più seguiti. Nel 2027, quindi, si potrebbe ampliare questo interesse per l'atletica dato che Roma è candidata per ospitare i Mondiali insieme a Pechino. A proposito di questo tema, di Marcell Jacobs e non solo, quindi, il presidente della World Athletics, Sebastian Coe, ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate dal Corriere della Sera e dal Corriere dello Sport.
A testimonianza della crescita dell'atletica negli ultimi anni, ci sono le parole di Sebastian Coe. Il presidente della World Athletics, infatti, ha fatto un buon lavoro da quando è in carica (agosto 2015) e i risultati lo stanno premiando. Coe ha anche commentato la decisione del CIO di ammettere gli atleti russi e bielorussi con bandiera neutrale e ha detto:
Poi sulla crescita dell'atletica nel mondo e sul fatto che sia piuttosto conosciuta ha detto:
Poi su una possibile sostituzione sua a capo del CIO al posto di Thomas Bach, Coe ha detto:
Il presidente della World Athletics ha parlato anche di Marcell Jacobs e del suo trasferimento momentaneo in USA con il nuovo allenatore. Il campione olimpico, infatti, si sta preparando a Parigi 2024 ma in una recente intervista non ha escluso i Mondiali 2027:
Poi un tema molto caldo in Italia e in particolare a Roma sui Mondiali 2027. La capitale italiana è in lista insieme a Pechino per ospitarlo e tra non molto ci sarà la designazione ufficiale. Sebastian Coe ha quindi commentato la vicenda:
Poi ancora sul successo dell'atletica nei Mondiali a Budapest (suo primo mandato) e sulle novità che si potranno vedere come il "Best of the Best" ha aggiunto: