Tadej Pogacar lancia messaggi d'amore al Giro d'Italia: dopo l'annuncio della partecipazione, lo sloveno vuole il successo. La corsa rosa, però, non sarà l'unica a cui prenderà parte il numero uno della UAE Emirates: nel mirino c'è anche il terzo successo al Tour de France per provare a ottenere una doppietta riuscita soltanto ad alcuni dei migliori ciclisti della storia. Inoltre, Tadej Pogacar ha svelato il suo calendario: il 2024 sarà davvero fitto di impegni, ma il classe 1998 non si nasconde e punta a scrivere la storia.
Pogacar: "Un buon anno per provare a dare il 100%"
Il prossimo 4 maggio, partirà ufficialmente la 107esima edizione del Giro d'Italia. Ai blocchi di partenza ci sarà anche Tadej Pogacar. Lo sloveno ha annunciato la partecipazione alla corsa rosa, con l'obiettivo di puntare alla vittoria finale. Dopo i quattro Tour de France di fila - due dei quali vinti - il ciclista della UAE Emirates vuole rimettersi in gioco anche nel Giro. Intervenuto in conferenza stampa, il classe 1998 ha raccontato la sua prima volta alla corsa rosa:
Giro d'Italia? Non ci avevo mai pensato, perché so quanto sia importante il Tour per me e per la squadra. Penso che se fai solo il Giro, hai praticamente la fine della stagione ed è difficile prepararsi per le gare di fine stagione senza gare in estate. Quindi penso che non ci abbia mai stato veramente pensato. Ora non sono più così giovane e penso di poter fare due Grandi Giri. Probabilmente avrei potuto farlo prima, ma ora è un bel momento per affrontare una nuova sfida nella mia carriera. Ho sempre desiderato fare il Giro d'Italia… Finora la mia forma era sempre migliore in primavera. Le mie prestazioni migliori con il clima più freddo.
Tadej Pogacar correrà sia il Giro d'Italia che il Tour de France. Lo sloveno proverà a vincere entrambi i Grandi Giri, un avvenimento riuscito soltanto a sette ciclisti nella storia. Un traguardo difficilmente raggiungibile, ma che potrebbe consacrare definitivamente il ciclista sloveno:
Non pensiamo alla doppietta, andiamo a goderci la corsa. Non direi solo la maglia gialla a Nizza, ma lottare ancora per il primo posto, esserci e poter combatto bene. Credo di sapere ormai che se non mi va storto nulla, posso fare anche tutti e tre i Grandi Giri, se voglio. Ma correre con la concentrazione mentale al 100% è un po' diverso, e non lo sai finché non ci provi. Penso che sia un buon anno per provare a dare il 100% al Giro e al Tour. Penso che dopo il Giro ci sia ancora tempo per recuperare e con un programma non così intenso prima del Giro. È una preparazione un po' diversa da quella classica preparazione per il Tour, ma penso che possa essere solido. Il Tour è ancora lontano e possono succedere molte cose, ma una cosa è certa: abbiamo una squadra forte in ogni caso.
Il calendario dello sloveno
Il 2024 di Tadej Pogacar sarà davvero fitto di impegni. Lo sloveno correrà prima diverse classiche, poi prenderà parte a Giro d'Italia e Tour de France e sarà di nuovo in Francia per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il classe 1998 parteciperà alle Strade Bianche del 2 marzo e poi correrà la Milano-Sanremo il 16 marzo. Ecco il calendario completo:
- Giro di Catalogna: 18-24 marzo;
- Giro d'Italia: 4 al 26 maggio;
- Tour de France: 29 giugno-21 luglio;
- Olimpiadi Parigi 2024 (cronometro): 27 luglio;
- Olimpiadi Parigi 2024 (fondo): 3 agosto;
- Mondiale (fondo): 29 settembre;
- Giro di Lombardia: 12 ottobre.