Alin Stoica è un cantante lirico di fama internazionale, originario della Romania.
Nato a Bucarest nel 1987, Alin Stoica ha iniziato il suo percorso musicale al Conservatorio della capitale, distinguendosi e laureandosi in canto con il massimo dei voti.
Ha proseguito la sua formazione frequentando corsi di perfezionamento tenuti da insigni maestri come Rockwell Blake, Mariana Nicolesco e Adrian Baianu.
Partecipando a vari concorsi internazionali di canto, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Grand Prix al Concorso Paul Contantinescu e il premio speciale della Radio Rumena durante il concorso internazionale Grand Prix dell’Opera nel 2014.
Nel 2016 ha collaborato con il Festival lirico di Immling, esibendosi in otto spettacoli di Carmen presso il lago di Chiem in Baviera. Ha anche preso parte al Festival di Bregenz, esibendosi nel concerto inaugurale della mostra per il 70° anniversario del Festival con brani tratti dall’opera di Franco Faccio "Amleto".
Durante la stagione 2016/17, Alin ha interpretato ruoli chiave come Bohéme e Ballo in maschera presso il Teatro Nazionale di Bucarest, e a Jesi ha preso parte a Cavalleria rusticana per la Fondazione Pergolesi Spontini.
Apprezzato ospite nelle sale da concerto e nelle trasmissioni televisive rumene, il suo repertorio attuale include interpretazioni come Alfredo (Traviata), Rodolfo (Bohème), Don José (Carmen) e Turiddu (Cavalleria rusticana). Attualmente si sta preparando per interpretare ruoli come Gustavo (Un Ballo in maschera), Cavaradossi (Tosca) ed Enzo (La Gioconda).