Chi è Joshua Zirkzee? L'attaccante del Bologna è nato il 22 maggio 2001 a Schiedam, in Olanda.
Chi è Joshua Zirkzee? Il calciatore di proprietà del Bologna ha ventidue anni, essendo nato il 22 maggio 2001 a Schiedam (Olanda). Il padre di Zirkzee è olandese mentre sua madre è originaria della Nigeria. Il giocatore ha scelto la nazionale dell’Olanda, con cui ha militato in tutte le rappresentative giovanili fino all’Under 21. Zirkzee ha mosso i primi passi nel mondo del calcio in patria, militando nell'Hekelingen, nello Spartaan '20 e nell'Ado Den Haag. Dopo aver trascorso un anno tra le fila del Feyenoord, il classe 2001 all’età di sedici anni è stato ingaggiato dal Bayern Monaco.
In seguito Zirkzee, che non ha trovato grandi spazi in Baviera, è stato ceduto in prestito prima al Parma e poi all’Anderlecht finendo al Bologna nel 2022. I rossoblu si sono aggiudicati il suo cartellino per una cifra pari a 8,5 milioni di euro, oltre che il 50% su una futura rivendita. Attualmente Zirkzee percepisce uno stipendio pari a 900 mila euro a stagione, con un contratto valido fino al 30 giugno 2026. Ed in Emilia il suo valore di mercato è schizzato alle stelle, visto che ad oggi il classe 2001 vale ben 30 milioni di euro secondo Transfermarkt.
Zirkzee è un attaccante molto dotato fisicamente. L’olandese infatti è alto 193cm, con un peso pari ad 84kg. Fra le due doti spiccano la velocità, la finalizzazione e l’elevato tasso tecnico che lo rende uno dei profili più interessanti in Serie A. Il classe 2001 abbina giocate di classe a veri movimenti da prima punta pura. Un fattore che ha aiutato non poco il Bologna ad ottenere grandi risultati. Gli ultimi squilli sono arrivati proprio ieri 20 dicembre, quando l'olandese ha confezionato due assist per Buekema e Ndoye nella sfida di Coppa Italia contro l'Inter. Passaggi chiave che hanno permesso ai felsinei di portare a casa la vittoria e la qualificazione ai quarti di finale. Zirkzee è fidanzato con Celina Kerr, modella e influencer classe 2000 con ben 100mila follower su Instagram.