27 Dec, 2023 - 16:24

Apple: il calendario delle novità 2024

Apple: il calendario delle novità 2024

Calendario novità Apple 2024. Apple si appresta a presentare diversi prodotti innovativi nel corso del nuovo anno. Il calendario delle uscite è infatti ricco di proposte.

Il principale appuntamento è il lancio dell’attesissimo iPhone 16: l’azienda di Cupertino come ogni anno ha scelto il mese di Settembre per rilasciare il nuovo modello del suo iconico smartphone.

Tra le tante novità del 2024 troviamo anche una nuova ampia gamma di visori virtuali, senza tralasciare iPad, Apple Watch e AirPods oltre ai nuovi modelli di Mac portatili e desktop.

Calendario novità Apple 2024: visori di realtà virtuale e nuovi iPad

Analizzando cronologicamente la schedule di nuovi prodotti, il primo progetto a vedere la luce sarà il visore Vision Pro.

Si tratta di un dispositivo di realtà mista, vale a dire in grado di mescolare esperienza digitale con il mondo reale. Vision Pro si presenta come un sofisticato casco e sarà acquistabile da Febbraio, ad oltre 6 mesi dalla presentazione in anteprima durante la rassegna annuale WorldWide Developers Conference Wwdc 2023.

In un primo momento però le vendite saranno esclusivamente possibili su territorio statunitense e presso gli Apple Store saranno organizzati corsi di introduzione all’uso.

Passando poi al mese di Marzo, la multinazionale californiana proporrà i nuovi modelli di iPad Air e Mini. I device avranno diverse migliorie tra cui un display più ampio e sistemi operativi di ultimissima generazione. In Ottobre invece vedranno la luce i tanto attesi iPad Pro, dotati di schermi oled.

Grande attesa per i nuovi Mac e IPhone 16

Per le stesse finestre in Primavera ed Autunno, Apple rilascerà anche i nuovi computer Mac. La novità principale è l’implementazione del chip M3 già disponibile su iMac e MacBook Pro. A Marzo saranno in vendita i modelli di MacBook Air mentre ad Ottobre sarà la volta dei Mac Pro e Mac Studio di nuova generazione.

Il dispositivo più atteso a livello globale rimane però il prodotto di punta dell’azienda. L’appuntamento per l’attesissimo iPhone 16 è fissato a Settembre 2024.

L’iconico smartphone avrà quattro modelli. Oltre alla versione standard e quella Plus, sarà possibile acquistare anche i modelli Pro e Ultra.

Il device avrà notevoli miglioramenti sia a livello di hardware che sul piano estetico o alle funzionalità e definizione della fotocamera. Su ogni IPhone 16 verrà installato iOs 18 che, dalle prime anticipazioni, promette uno stravolgimento sul piano operativo rispetto alle versioni precedenti.

In arrivo anche nuovi dispositivi auricolari e Apple Watch

Tra gli altri prodotto presenti nel calendario delle prossime uscite c’è spazio anche per i nuovi auricolari AirPods 4. Questa versione vedrà prestazioni più preformanti e un design sempre più simile ai modelli Pro con stanghetta più compatta e riduzione del rumore di fondo sempre attiva.

Anche le cuffie over-ear AirPods Max avranno un design più moderno oltre ad avere una migliore qualità del suono e maggiore confort durante l’utilizzo. Per tutte questi dispositivi auricolari la finestra di lancio dovrebbe coincidere con quella di iPhone 16.

In Autunno dovrebbero essere rilasciati anche i nuovi Apple Watch, quando si pensa che siano ormai risolte le questioni legali circa il suo brevetto. Le novità riguardano il monitoraggio dei parametri vitali come la pressione sanguigna e il controllo di eventuali apnee notturne.

Chi invece attende la nuova versione di CarPlay dovrà attendere ulteriori comunicazioni. Apple infatti non ha ancora fissato una data specifica per l’arrivo del nuovo aggiornamento.

La nuova interfaccia CarPlay era già mostrata in anteprima all’edizione Wwdc 2022 ma da allora non è più stata diffusa ufficialmente sul mercato. Le ultime informazioni riportano che le prime case automobilistiche a montare questo dispositivo saranno Aston Martin e Porsche. La dashboard sarà visualizzabile su tutti gli schermi del veicolo e non solo sul display principale.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE