Domenica 31 dicembre è in programma l'ATLETICOM WE RUN ROME. L'iniziativa è valida per l'ultimo evento del 2023 e regalerà ai partecipanti e non grandi emozioni. Il percorso attraverserà la città nelle sue strade più caratteristiche: si passerà per le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, fino a piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per completare il percorso circolare sulla linea del traguardo nuovamente alle Terme di Caracalla. La manifestazione coinvolge ogni anno migliaia e migliaia di persone, tra cui tantissimi bambini.
L’ATLETICOM WE RUN ROME, oltre a vantare la partecipazione di grandi atleti di caratura nazionale e internazionale, è diventata soprattutto una grande festa aperta a tutti, che unisce i valori dello sport, della cultura e della famiglia. Un appuntamento imperdibile anche per i tanti turisti che arrivano a Roma per chiudere l’anno in bellezza e dare inizio ai festeggiamenti del Capodanno nella Capitale. L'evento è riconosciuto anche dalle più alte cariche dello sport, come Il CONI.
A margine dell'evento ha parlato il presidente dell'ASD Atleticom, Camillo Franchi Scarselli.
Alle parole di Franchi Scarselli sono seguite le dichiarazioni di Alessandro Onorato, assessore allo sport di Roma Capitale.
La grande novità dell'edizione 2023 della WE RUN ROME sarà l'introduzione dell’Atleticom WeRunRome 5K, intitolata al Prof. Antonio Maglio con il patrocinio dell’INAIL, Istituto Nazionale per L’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro. Maglio è un medico italiano e viene considerato per antonomasia il fondatore dello sport paralimpico e della sport-terapia in Italia. Maglio si interessò in particolar modo alla riabilitazione dei disabili, moltissimi dei quali hanno ottenuto un gran miglioramento dell'aspettativa di vita ed il reinserimento all'interno della società civile. Fu l'artefice di sperimentazioni e di nuove tecniche e metodologie per la riabilitazione, con effetti praticamente immediati con una significativa riduzione della mortalità ed attenuazione degli stati di depressione dei soggetti. Introdusse poi lo sport per le persone in carrozzina, facendo praticare ai suoi pazienti il tennis tavolo, l'atletica leggera e la pallacanestro.
In caso si volesse decidere di partecipare all'evento le iscrizioni sono ancora aperte. Sarà possibile iscriversi alla gara sia competitiva che non competitiva di 10km pagando una cifra di 25€, mentre per la corsa di 5km la quota d'iscrizione è fissata sui 18€.
Per informazioni è possibile chiamare lo +39 06 622 875 86. In alternativa è possibile inviare una mail al sito ufficiale dell'evento: www.werunrome.com o all'indirizzo werunrome@atleticom.it. Sarà possibile contattare anche la pagina Facebook della manifestazione.
Sarà dunque un evento da non perdere e che permetterà a chiunque di cimentarsi con l'atletica e la corsa. Un occasione che unirà l'aspetto dello sport all'aspetto culturale, con la possibilità di immergersi completamente nelle strade e nei monumenti più caratteristici di Roma. Ma anche di cimentarsi con atleti nazionali ed internazionali, che vantano una lunga esperienza nel mondo dell'atletica leggera.