C'è grande fermento tra i fan dei cinepanettoni di Carlo Vanzina che tornerà al cinema con una pellicola cult. "Vacanze di Natale" sarà trasmesso nella sale cinematografiche italiane con un evento unico, il 30 dicembre 2023 si attendono milioni di spettatori.
Era il 1983 quando per la prima volta entrò a far parte delle vite di tanti italiani che ancora oggi sono fan del film. Sono passati tanti anni dall'epoca e pochi giorni fa è uscito il trailer restaurato che ha incuriosito ancora di più chi non ha mai smesso di ridere con i grandi attori della pellicola firmata Vanzina.
E' stato pubblicato qualche giorno fa il trailer restaurato di "Vacanze di Natale". Per l'occasione è stata scelta una scena che vede protagonisti quattro personaggi della storia tra cui Christian De Sica, intenti a giocare a carte.
Sarà per le genuinità dei personaggi, lo stile e la classe di alcuni e la semplicità di altri, battute leggere e mai fuori luogo, location uniche che dopo quarant'anni dall'uscita nelle sale cinematografiche "Vacanze di Natale" non solo è uno dei film più amati dagli italiani ma sta per tornare al cinema con un evento incredibile.
Il film dei fratelli Carlo e Enrico Vanzina è diventato un cult, entrando nell’immaginario collettivo con alcuni modi di dire come Milano-Cortina in un giro di Rolex, sei nel burro tutta la vacanza, sole, whisky, e se in pole position, e poi ancora libidineeee.
E' stata proprio questa la pellicola che ha dato il via alla carrellata di cinepanettoni di cui milioni di italiani non possono più fare a meno. Il film ha senza dubbio stravolto il cinema italiano, ponendo le basi per una commedia natalizia dove la coppia De Sica e Boldi per tanti anni è stata iconica.
Indimenticabile il cast del film natalizio capitanato da Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi, Moana Pozzi e tantissimi altri divertenti interpreti della commedia italiana.
Non mancano personaggi secondari che fanno da contorno alla trama come gli arricchiti e i periferici romani, gli sbruffoni milanesi.
Fanno da cornice i pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti e tante battute che ancora oggi vengono utilizzate dagli italiani in diverse occasioni o proprio durante il periodo natalizio.
L’evento per il quarantesimo anniversario di "Vacanze di Natale" viene distribuito al cinema da Nexo Digital che collabora per l’occasione con i media partner R101 e MYmovies.it.
Enrico e Carlo Vanzina sono due fratelli, registi italiani. Entrambi hanno lavorato al film cult "Vacanze di Natale", lasciando il segno grazie al loro talento e alla loro bravura.
Figli d'arte, fin da bambini hanno avuto modo di entrare a far parte del mondo cinematografico dal momento che il papà era regista e sceneggiatore Steno e la mamma Maria Teresa Nati.
Il primo film scritto dal primogenito Enrico è stato Luna di miele in tre che poi è stato diretto dal fratello Carlo.
Il regista Enrico Vanzina ha avuto l'occasione di raccontarsi ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane. Durante l'intervista ha parlato molto della sua famiglia e in particolare del fratello con il quale aveva un rapporto unico da un punto di vista personale e professionale.
"Quando fai il cinema in maniera continuativa perdi un po’ il senso tra realtà e film. Mio fratello diceva una cosa molto bella, che preferiva il cinema alla vita, perché nel cinema esiste il lieto fine e nella vita quasi mai - ha affermato - A Carlo oggi direi di stare tranquillo, che qui va tutto avanti, come voleva lui. Voleva che fossimo ricordarti come persone semplici che hanno raccontato questo Paese". E così è ormai da tanti anni.