Ha trovato la morte all'interno della galleria ferroviaria Santo Stefano, tra le stazioni di Taggia Arma e Imperia: il cadavere di un uomo è stato infatti rinvenuto sui binari nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2023. A dare l'allarme un addetto alla manutenzione, intorno all'una e trenta. La circolazione ha subito ritardi e cancellazioni.
Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia ferroviaria e il medico legale. Il traffico ferroviario è stato interrotto per permettere il sopralluogo e la rimozione del cadavere.
L'ipotesi, al momento, è che possa trattarsi di un migrante, deceduto dopo essere stato travolto da un treno in transito.
Come comunicato da Trenitalia, la circolazione dei treni, prima interrotta, è ripresa con un solo binario intorno alle 5 del mattino.
Alle 7:55, dopo il nulla osta da parte delle autorità, è ripresa regolarmente. Ci sono state però ripercussioni sul traffico ferroviario: il treno Intercity 655 da Ventimiglia delle 4:51, diretto a Milano Centrale, è stato cancellato.
I treni regionali hanno subito limitazioni e in generale sono stati registrati ritardi, anche per gli Intercity, fino a 60 minuti.
Episodi di questo tipo non sono purtroppo rari. Lo scorso ottobre era stato trovato un cadavere sui binari a Gambettola, in provincia di Cesena. A settembre, invece, il corpo di un 64enne era stato rinvenuto nei pressi dei binari della stazione Termini a Roma.