Il 2023 di MotoGP è stato molto prolifico per le due ruote italiane e in particolare per i piloti del tricolore. Pecco Bagnaia, come sappiamo, ha vinto per la seconda volta consecutiva il Mondiale e per la terza volta nella sua carriera. Contro, però, c'era la Ducati Pramac di Jorge Martin, protagonista di un 2023 straordinario. Molto bene, comunque, hanno fatto anche Marco Bezzecchi (terzo nel Mondiale) e Luca Marini (ottavo), ma anche Fabio Di Giannantonio (undicesimo), Franco Morbidelli (dodicesimo), Enea Bastianini (quattordicesimo) e Lorenzo Savadori (ventitreesimo). Il 2024 di MotoGP, quindi, si prospetta ancora più avvincente e competitivo, anche per i piloti italiani. Tanti, però, hanno cambiato moto e team, per questo potrebbe esserci bisogno di tempo prima di vedere i risultati.
Dopo i vari addii, questa dunque la lista ufficiale dei piloti MotoGP per il 2024. Luca Marini è passato alla Honda, lasciata libera da Marc Marquez (entrato nel team Gresini). Per la Ducati ufficiale confermati ovviamente Bagnaia e Bastianini, così come Bezzecchi con il VR46. Al suo fianco nel team c'è Fabio Di Giannantonio che ha lasciato la il Team Gresini dopo l'arrivo di Marc Marquez. Franco Morbidelli passa invece alla Pramac e avrà come compagno Jorge Martin.
Cosa aspettarsi, quindi, dai piloti italiani nel Mondiale 2024? Bisognerà ovviamente capire se Pecco Bagnaia riuscirà a vincere il terzo anno di fila anche se sarà molto complicato. Il pilota della Ducati, comunque, rimane certamente uno dei favoriti perché ha ormai raggiunto grande consapevolezza. Più che una menzione, poi, la merita Marco Bezzecchi che gareggerà ancora per il VR46 Team Ducati. Il romagnolo ha vinto tre Gran Premi nel 2023 e ha lottato tanto contro Martin e Bagnaia. C'è poi il talento e la tenacia di Enea Bastianini che nella stagione appena passata ha avuto difficoltà a causa dell'infortunio. Comunque, è riuscito a vincere una gara in Malesia e potrà giocarsi le sue carte. Fabio Di Giannantonio poi può essere la classica scommessa. Ha lasciato il Team Gresini (che ha preso Marquez) e si è accasato al team VR46 dove certamente troverà tanti italiani come lui che lo potranno mettere nelle condizioni di fare bene. C'è poi la sfida delle sfide per Luca Marini. Il fratello di Valentino Rossi sostituirà Marc Marquez alla Honda e per lui potrebbe essere una grande occasione per fare bene e far vedere tutte le sue qualità. Per ultimo, poi, c'è anche Franco Morbidelli che ha lasciato la Yamaha e ha trovato un accordo con la Ducati Pramac. Il compagno di squadra non è certo uno qualunque: Jorge Martin. Un po' come Bastianini, però, dovrà ritrovare la forma giusta dopo gli infortuni avuti e l'operazione chirurgica al ginocchio.